La ricetta per preparare un piatto gustoso con le zucchine, senza utilizzare il forno: un vero figurone, poiché molto scenografico.
Nelle prossime righe, vi forniamo le indicazioni per preparare una ricetta molto particolare e scenografica che stupirà i vostri ospiti. Parliamo delle zucchine arrotolate, squisite e scenografiche, che piaceranno proprio a tutti, anche ai bambini e ad eventuali ospiti che avremo in casa. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti di cui abbiamo bisogno e il procedimento da mettere in pratica.
Buone e versatili in cucina
Le zucchine sono uno degli alimenti più amati ed utilizzati nella cucina italiana, anche perché si prestano alla preparazione di tante ricette.
Si possono usare, infatti, per condire la pasta, affiancate a carne e pesce come contorno, sia grigliate, sia a forno ma anche fritte. Inoltre, si possono preparare anche con una invitate marinata, realizzando un piatto gustoso e scenografico, con il quale andrete a fare un figurone: parliamo delle zucchine arrotolate.
Nelle prossime righe, trovate la ricetta completa, comprensiva di ingredienti e procedimento da attuare per portare in tavola un piatto fresco e genuino, con pochi e sani ingredienti.
Zucchine arrotolate, la ricetta del piatto senza forno
Zucchine arrotolate
Ingredienti
- 1-2 zucchine
- 2 cetrioli
- aneto
- prezzemolo
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaino zucchero
- 1-2 cucchiaini sale
- 500 ml acqua frizzante
Istruzioni
- Prendiamo due zucchine ed eliminiamo l'estremità. Tagliamole a fette o, in alternativa, grattugiamole con un pelapatate, in modo da avere delle listarelle.
- Prendiamone due alla volta e arrotoliamole su se stesse, a mo' di involtino. Ripetiamo la procedura per le restanti coppie di zucchine.
- Riponiamole tutte in una ciotola in verticale. Intanto, tagliamo l'aneto e riponiamolo in un piatto, nel quale versiamo anche il prezzemolo sminuzzato. Poi, prendiamo 2 spicchi d'aglio schiacciati e 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di sale e mezzo litro di acqua frizzante.
- Mischiamo il tutto, in modo da realizzare un composto semi liquido che andremo a versare sugli involtini di zucchine a mo' di marinata. Chiudiamo la ciotola e lasciamolo raffreddare per sei ore.
- Fatto ciò, con l'aiuto di una pinza, estraiamo le zucchine dalla ciotola e adagiamole su un piatto, lasciandole in verticale. Si tratta, dunque, di un piatto fresco e genuino, ideale per le sere d'estate. Buon appetito!
Quale bevanda abbinare
Alle zucchine arrotolate fritte, possiamo abbinare un Pinot Grigio o un Verdicchio, ma anche un Prosecco.
In alternativa, possiamo optare per una birra chiara, ad esempio una Pilsner o una Lager o, se vogliamo portare in tavola una limonata o una acqua tonic con lime. Perfetto, inoltre, anche un rosé frizzante.
Se, invece, non vogliamo bere nulla di alcolico e vogliamo restare sul “semplice“, allora possiamo optare per un’acqua naturale o una frizzante.