Questo ottimo secondo piatto a base di pesce è davvero un’ottima e benefica alternativa alla carne. Provatelo subito. Piacerà a tutti.
La carne è un alimento utile per il nostro organismo, ma, come ci insegnano i nutrizionisti, è bene variare la nostra alimentazione nel modo migliore. Il pesce, per esempio, è ciò che fa al caso nostro.
Una deliziosa alternativa ai piatti a base di carne
Gli esperti in materia, di certo, non finiscono mai di ricordarci quanto sia importante avere una buona alimentazione, costituita da alimenti differenti e vari.
Il motivo principale di questa abitudine salutare è che, per l’appunto, il cibo è costituito da differenti nutrienti che possiamo assumere soltanto se facciamo dei pasti variegati.
Così, mettiamo il caso che voi siate degli amanti sfegatati dei piatti a base di carne. Ebbene, anche se fosse, è importante mettere all’interno del nostro menù anche il pesce.
Quest’ultimo, infatti, come molti già sanno, possiede delle indiscusse proprietà benefiche per il nostro organismo. In particolare, di seguito, abbiamo deciso di proporvi una ricetta deliziosa con l’ausilio del salmone.
Il pesce in questione, in effetti, è noto sia per il suo gradevole sapore delicato che per la presenza massiccia di Omega 3 e della vitamina D. Vediamo, allora, quali sono i passaggi da seguire.
Salmone al forno con zucchine
Salmone al forno con zucchine
Equipment
- 4 ciotole
- 2 Teglie
- pellicola trasparente
- carta stagnola
Ingredienti
- 1,3 kg salmone
- 3 zucchine
- 3 cipolle bianche
- 3 pomodori
- 1 limone
- 30 g burro
- prezzemolo fresco
- sale
- pepe nero
- condimento per pesce in polvere
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate un salmone intero, eliminate la testa, le squame e le pinne e praticate dei tagli verticali.
- In una ciotola mischiate un terzo di cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di condimento per pesce in polvere, un pizzico di pepe nero, il succo di meno mezzo limone e tre cucchiai di olio di oliva.
- Ora, spalmate questa salsa sul tutti i lati interni ed esterni del salmone e lasciate marinare per 20 minuti, coprendo con la pellicola trasparente.
- A questo punto, mettete una fetta di limone e dei rametti di prezzemolo fresco all'interno del pesce e sopra di esso 30 g di burro.
- Coprite con carta stagnola e, in una teglia con una base di anelli di cipolla e qualche fetta di pomodoro, cuocete in forno per 35 minuti a 190 gradi
- Dopo 35 minuti, togliete la carta stagnola e cuocete per altri 7 minuti.
- Intanto, tagliate 3 zucchine come si vede in figura, salate e pepate e passatele in una ciotola con dell'uovo sbattuto, in una con la farina e in un'altra ancora con il pangrattato.
- Cuocete le zucchine in una teglia per 20 minuti a 195 gradi.
- Sfornate le zucchine e mettete sopra dei pezzetti di formaggio a pasta semidura e delle fette di pomodoro. Cuocete per altri 5 minuti a 190 gradi.
- Il salmone al forno con zucchine è pronto.
Bevanda da abbinare al salmone al forno con zucchine
Il salmone al forno con zucchine, come avete intuito dalla ricetta deliziosa appena presentata, di sicuro, conquisterà il palato proprio di tutti i vostri commensali.
In ultimo, per la parterre adulta e per non farvi mancare niente, abbinate anche una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Chardonnay o di Sauvignon Blanc.