Che il nostro paese sia primo al mondo per la sua arte culinaria, è un dato di fatto. Ogni regione ha le sue usanze le sue tradizioni. Da nord a sud, qualsiasi cosa mangiamo è strepitosa. Ma qual è la città dove si mangia il miglior pesce d’Italia? Ecco chi mette al primo posto la classifica di Gambero Rosso.
L’Italia gode di fama internazionale per il suo cibo, considerati da sempre un popolo unico al mondo per le proprie doti in cucina, e tra i primi consumatori di pasta. Infatti, il nostro piatto più famoso al mondo, sono gli spaghetti. I turisti che visitano il nostro paese non possono non apprezzare il buon cibo di tutto lo stivale.
Gli chef italiani sono molto apprezzati e richiesti in tutti i ristoranti del pianeta, alcuni di loro hanno anche prestato servizio presso personaggi famosi, star dello spettacolo. Alcuni chef hanno anche persino avuto la fortuna di preparare i propri piatti per delle famiglie reali sparse per il mondo. Gli chef emergenti, invece, negli ultimi anni, propongono una rivisitazione dei propri piatti del territorio. L’Italia però resta un paese dove la cucina è buona da nord a sud. C’è un posto particolare in cui però il pesce è particolarmente buono.
Ecco la città dove si mangia il miglior pesce d’Italia
A molti piacciono i piatti di pesce, ma sapete qual è la città dove si mangia il miglior pesce d’Italia? Sono piatti alla base della famosa dieta mediterranea, apprezzata in tutto il mondo. Questa dieta è nota per le sue caratteristiche. I piatti vengono preparati soprattutto con prodotti che provengono dal nostro territorio.
Oggi vogliamo consigliarvi un posto in cui mangiare un piatto a base di pesce davvero speciale almeno secondo una classifica stilata da Gambero Rosso. La classifica, indica una regione in particolare in cui i piatti a base di pesce sono i migliori di Italia.
Oltre ad essere dei consumatori di pasta, noi italiani siamo anche grandi appassionati dei prodotti del mare. Il mercato ittico è un settore di largo consumo nel nostro paese: infatti, in molte regioni d’Italia c’è un consumo sporadico di pesce, anche se non tutto proviene dai nostri mari.
Un’usanza tutta italiana, soprattutto meridionale, è quella di consumare questo piatto, nel fine settimana, acquistando vongole, cozze, calamari, polpo etc. Oppure, c’è chi per degustarlo, si reca in qualche posto di mare rinomato per la sua gastronomia. Se volete gustarvi una zuppa di pesce davvero unica, dovete recarvi assolutamente in questa regione nota anche per le sue buonissime orecchiette.
La classifica Gambero Rosso: dove si mangia il piatto di pesce più buono
Da sempre Gambero Rosso ogni anno ci incuriosisce per le sue classifiche dei migliori ristoranti nel nostro paese. Queste classifiche vengono fatte in base alla preparazione in cucina, ma anche alla qualità del servizio, delle materie, della bellezza del locale, e ovviamente anche i prezzi e quindi i costi per il consumatore.
Quest’anno la scelta non è stata affatto facile, con le nuove tendenze nell’arte culinaria. Per chi invece ha preferito mantenere le proprie tradizioni, è stato molto impegnativo scegliere dove mangiare il miglior piatto di pesce d’Italia.
Secondo questa classifica, la regione in cui si mangia il miglior pesce d’Italia è la Puglia. Questa regione gode di un mare tra i più belli d’Italia, ed il suo cibo e le sue tradizioni, sono conosciute in tutto il mondo. Tutto quello che si può gustare ha un sapore particolare, di artigianato, unico nella preparazione e sapori.
Per gustarsi questo piatto speciale a base di pesce, non c’è una città nello specifico, tutti gli chef della regione Puglia, hanno deciso di acquistare i prodotti direttamente dalla pescato del posto, dando anche un contributo notevole al territorio. Non vi resta che trascorrere un fine settimana in questa meravigliosa regione, in una delle sua città di mare e gustarvi il miglior piatto di pesce d’Italia.