Questa ricetta a base di pollo, di certo, farà la gioia di tutti i vostri commensali. È davvero una delizia irresistibile.
Se vi piace il pollo, allora, non dovete fare altro che preparare la ricetta del secondo piatto gustoso che vi proponiamo nelle prossime righe.
Alcuni dati del pollo
Non tutti sanno, forse, che il pollo, nonostante se ne parli al singolare, conta svariate razze distinte, e, per la precisione, una trentina.
Inoltre, è bene ricordare che le più numerose sono proprio quelle italiane. Tra le maggiormente famose, per esempio, troviamo la Padovana, la Valdarno, la Romagnola e la Siciliana.
Comunque sia, la razza che, ad oggi, è considerata la più grande è quella denominata Brahma, è asiatica e può arrivare a pesare addirittura 8 chilogrammi.
Se, poi, vogliamo anche sciorinare un altro dato interessante, al momento, si pensa che dovrebbe essere del 24% l’incremento della produzione di pollame entro il prossimo anno.
Ciò significa che probabilmente nel 2025 la carne avicola sarà una delle tipologie di carne più consumate a livello mondiale.
A questo punto, allora, non ci resta altro da fare che suggerirvi una preparazione che potrebbe davvero farvi fare una bellissima figura davanti a tutti i vostri commensali.
Pollo al forno: la ricetta
Pollo al forno
Equipment
- sacchetto di plastica da cucina
- 1 teglia
- carta da forno
- pennello da cucina
Ingredienti
- 1 pollo intero
- 150 gr panna
- aglio
- pepe nero
- coriandolo
- alloro
- succo di limone
- fette di limone
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, mettete un pollo intero in un sacchetto di plastica da cucina, come si vede in figura.
- All'interno, quindi, mettete anche delle fettine di limone, 5 spicchi di aglio, del pepe in grani, 3 foglie di alloro, un cucchiaino di sale, 25 ml di succo di limone, 1 litro di acqua calda. Lasciate marinare per 30 minuti.
- In una ciotola mescolate la panna acida, un cucchiaino di coriandolo, pepe nero, 15 ml di succo di limone, un cucchiaino di aglio in polvere, 3 spicchi di aglio grattugiato, olio di oliva.
- Ora, tamponate il pollo con carta assorbente, adagiatelo in una teglia, foderata con carta da forno e spennellatelo con la salsa che avete appena preparato.
- Infine, infornate a 180 gradi per 40 minuti.
- Il pollo al forno è pronto.
Cosa abbinare al pollo al forno
La preparazione squisita del pollo al forno che vi abbiamo appena mostrato, di certo, farà un figurone sulla vostra tavola e piacerà proprio a tutta la famiglia.
Comunque sia, una volta che lo avrete impiattato, ricordatevi anche di servirlo con un contorno adatto. In questo caso, per esempio, potreste scegliere delle buone patate al forno.