La ricetta per preparare un antipasto veloce ed economico che piacerà a tutta la famiglia, gli ingredienti e il procedimento.
La ricetta semplice da attuare per preparare un antipasto veloce ed economico che piacerà a tutta la famiglia, compresi i bambini ed eventuali ospiti, vedrete che farete davvero un figurone. Scopriamo dunque insieme gli ingredienti che ci occorrono, nonché il procedimento da mettere in atto.
Antipasto veloce ed economico
Quando si ha la famiglia numerosa o, semplicemente, si ha voglia di un antipasto veloce ma che sia – al contempo – anche economico e – quindi – non troppo gravoso sul portafoglio, possiamo realizzare una squisita treccia ripiena con salumi che si può servire in diversi momenti della giornata, ad esempio, a pranzo, a cena e – volendo – anche a colazione, qualora si preferisca qualcosa di salato.
La treccia, dunque, può essere utilizzata anche come rustico da mettere in tavola nel momento in cui in casa arrivano degli ospiti e quindi dobbiamo comunque accoglierli in maniera festosa. Inoltre, volendo, si può realizzare anche una treccia con farcitura dolce. Scopriamo, dunque, insieme come prepararla, tenendo in considerazione gli ingredienti che ci occorrono e i passaggi da effettuare.
Treccia ripiena, la ricetta
Treccia ripiena
Istruzioni
- In una ciotola, versiamo 1 cucchiaio di lievito (7 g) 3 cucchiai di zucchero (30 g) 2 bicchieri di latte tiepido (200 ml). Mescoliamo il lievito finché non si scioglie. 1 bicchiere da tè di olio (100 ml) 5-5,5 tazze di farina di frumento (500-550 g) aggiungere farina di frumento controllata, a piacere, la quantità può variare a seconda della qualità.
- Impastare bene l'impasto per 2-3 minuti. Facciamo un impasto morbido che non si attacchi alle mani, Copritelo e lasciatelo riposare in un luogo tiepido per 45 minuti. Dopo 45 minuti facciamo uscire l'aria dall'impasto fermentato. Stendiamolo con l'aiuto di una piccola quantità di farina. burro o olio
- Stendiamo del formaggio cheddar grattugiato e la salsiccia, mettendoli al centro dell'impasto. Tagliamolo con due coltelli, facendo delle strisce laterali pieghiamolo. Uniamo le strisce in modo da formare una treccia.
- Copriamo e lasciamo riposare per 15 minuti. Dopo 15 minuti, spennelliamo con 1 tuorlo d'uovo e 1 cucchiaio di latte (10 ml). Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti.
Quale bevanda abbinare
Alla treccia ripiena, dunque possiamo abbinare un vino rosso, ad esempio un Pino nero o un Beaujolais. Inoltre, possiamo optare anche per un vino bianco, come ad esempio un Riesling o un Gewürztraminer.
In alternativa, possiamo scegliere una birra artigianale, ma anche un Lambrusco e un sidro secco O semisecco. Qualora invece, non vogliamo delle opzioni alcoliche, possiamo optare semplicemente per un’acqua naturale o minerale alle quali possiamo dare maggiore sapore con limoni e lime, che vanno, dunque, ad aromatizzarle.