Questa ricetta a base di zucchine è davvero deliziosa e si fa persino senza frittura. Provatela, perché piacerà a tutta la famiglia.
Se volete realizzare un ottimo secondo piatto con le zucchine e senza frittura, allora, vi conviene dare un’occhiata a ciò che vi proponiamo di seguito.
Una buona ricetta con le zucchine e carne senza frittura
Le zucchine, di certo, sono uno degli ortaggi più popolari all’interno della gastronomia mediterranea per varie interessanti ragioni.

Tre zucchine (screenhsot video) – wineandfoodtour.it
Così, per esempio, possiamo ricordare che le verdure in questione sono leggere e ipocaloriche, quindi, scelte anche da chi vuole rimanere in forma.
Inoltre, non è da sottovalutare nemmeno la loro estrema ecletticità che ci permette, per l’appunto, di realizzare numerosi e gustosi primi e secondi piatti.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere una preparazione diversa dal solito e che molto probabilmente sarà gradita a tutti i commensali, seduti alla vostra tavola.
Così, se vi piacciono le zucchine, e, magari, le avete già cucinate in tante modalità differenti, ma, al momento, siete a corto di idee, non dovete preoccuparvi.
Infatti, la ricetta che vi suggeriamo tra qualche riga, che fa uso anche di un po’ di macinato di tacchino, vi aiuterà a portare in tavola una pietanza innovativa, deliziosa e anche genuina. Seguite, quindi, i passaggi riportati.
Rotolo di zucchine e carne
Rotolo di zucchine e carne
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- carta da forno
- grattugia
Ingredienti
- 3 zucchine
- 300 gr carne macinata di tacchino
- 2 uova
- 200 gr formaggio a pasta semidura
- farina
- erbe di Provenza
- paprica
- aglio in polvere
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola grattugiate tre zucchine, e lasciate riposare per 15 minuti.
- Dopodiché, eliminate l'acqua in eccesso dalle zucchine, mettetele in un'altra ciotola e unite 2 uova, due cucchiai di farina e carne macinata di tacchino.
- Poi, insaporite con un cucchiaino di erbe di Provenza, paprica, aglio in polvere e un pizzico di pepe nero. Mescolate.
- A questo punto, spalmate il composto su una teglia, foderata con carta da forno, come si vede in figura, e cospargete anche una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Richiudete il tutto su se stesso, formando un rotolo e sopra al rotolo mettete qualche fetta di sottoliletta. Cuocete in forno per 18 minuti a 190 gradi.
- Il rotolo di zucchine e carne è pronto per essere servito in tavola.
Cosa abbinare al rotolo di zucchine e carne
Il rotolo di zucchine e carne, come avete intuito dalla ricetta proposta, facile e piuttosto veloce, sarà davvero molto apprezzato da tutta la famiglia.
Per completare l’opera, però, abbinate anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Pinot Grigio.