La ricetta per preparare delle zucchine buone e saporite, in modo semplice e veloce: tutti resteranno a bocca aperta.
Oggi andiamo a preparare una ricetta che sicuramente piacerà a tutti in famiglia: ci riferiamo alle zucchine con ripieno di carne macinata al forno. Un piatto ottimo da servire, sia a pranzo che a cena da solo o come secondo. Scopriamo, dunque, insieme come realizzarle.
Zucchine, facili da preparare e buonissime
Le zucchine sono uno degli alimenti più versatili in cucina, in quanto possono essere adattate a tante ricette. Si possono, infatti, grigliare e servire in tavola con un filo d’olio, sale ed aglio, ma anche aggiunte alla pasta in tante versioni di cui veramente è difficile mantenere il conto.
Inoltre, le zucchine possono essere anche preparate al forno, proprio come la ricetta che vi proponiamo nelle prossime righe e che vede la realizzazione di zucchine al forno con ripieno di carne macinata e un delicato tocco di maionese e panna acida.
Vedrete che tutti si leccheranno i baffi: è una ricetta facile da preparare, ideale per un pranzo veloce o per una cena saporita ed estiva.
Zucchine al forno con ripieno di carne macinata, la ricetta
Zucchine al forno con ripieno di carne macinata
Ingredienti
- 1 cipolla
- 800 g carne macinata
- 2 uova
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino spezie per la carne macinata
- 1 cucchiaino paprika
- 1/2 cucchiaino pepe
- 120 g mozzarella
- 2 cucchiai panna acida
- 1 cucchiaio maionese
- 2 zucchine grandi
- 2 carote
Istruzioni
- Tagliamo una cipolla a pezzettini. I una ciotola versiamo carne macinata e la cipolla stessa, poi aggiungiamo due uova e l'aglio. Poi sale e spezie e 1 cucchiaino di paprika e mezzo di pepe.
- Mischiamo tutto con le mani per amalgamare gli ingredienti.
- Intanto, grattugiamo 120 grammi di mozzarella e in una ciotola versiamo quest'ultima e due cucchiai di panna acida e un cucchiaino di maionese. Amalgamiamo il tutto.
- Tagliamo due zucchine a fette da 1-1,5 cm poi adagiamole sulal teglia sulla quale stendiamo un foglio da carta da forno. Intanto, grattugiamo una carota.
- Versiamo un cucchiaio di carne macinata, le carote e la panna acida con maionese sulle zucchien tagliate e inforniamo a 200 gradi per 35-40 minuti.
Quale bevanda abbinare
Al piatto possiamo abbinare una birra chiara – ad esempio una Pilsner o una Lager – ma anche un vino rosso legger, come un Pinot Nero o un Barbera.
In alternativa, possiamo scegliere anche un tè freddo ma anche un’acqua frizzante o naturale. Infine, se preferiamo un vino bianco, possiamo optare per un Vermentino, un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc. Al di là della bevanda che scegliamo, otterremo un grande successo in tavola con questo piatto semplice, ma gustoso.