La ricetta per preparare una torta di mele scenografica e deliziosa che piacerà a tutta la famiglia.
La torta di mele è un dolce tradizionale italiano molto apprezzato, in quanto semplice e delizioso, composto da mele fresche, zucchero, farina, uova e burro. Scopriamo, dunque, insieme come prepararla.
Un dolce adatto per colazione e per una pausa pomeridiana
Tra i dolci più famosi della pasticceria italiana c’è sicuramente la torta di mele, fatta con pochi e semplici ingredienti che la rendono deliziosa e particolare, che vi abbiamo già menzionati, ai quali sono aggiunti anche cannella e scorza di limone.
Mele (pixabay) – wineandfoodtour.it
Tale dolce ha, inoltre, una consistenza morbida e umida, grazie alla cottura a cui sono sottoposte le mele, le quali diventano tenere e leggermente caramellate.
Di solito, tale dolce è servito come dessert dopo i pasti, oppure può essere servita come spuntino o a colazione, ma anche nella pausa pomeridiana.
1cucchiainoVaniglia liquida (o 7 g di zucchero vanigliato)
1/2Scorza di limone
1/2cucchiainoCannella in polvere
200gZucchero
100mlOlio vegetale
125gYogurt
240gFarina
8gLievito per dolci
q.bScaglie di mandorle
Istruzioni
Tagliamo 2 mele - togliendo il torsolo - a metà a fettine sottili il succo di mezzo limone (2-3 cucchiai) 1 cucchiaio di zucchero e mescoliamo il tutto con delicatezza in una ciotola, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Possiamo metterle dentro al microonde per 3 minuti: le fette sono già morbide. Aggiungiamo - in una ciotola - 3 uova un pizzico di sale 1 cucchiaino di vaniglia liquida o 7 g di zucchero vanigliato, 1 tazza di zucchero (200 g) 1/2 cucchiaino di scorza di limone, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere.
Sbattiamo il tutto per pochi minuti, aggiungiamo 1/2 tazza di olio vegetale (100 ml), gradualmente, mescolando 1 vasetto di yogurt naturale (125 g) 2 tazze di farina 00 (240 g) e sbattiamo di nuovo. Aggiungiamo 240 grammi di farina per poi rimescolare a mano con una frusta, fino ad ottenere un composto cremoso.
Fatto ciò, aggiungiamo 8 g di lievito e mescoliamo e poi una mela sbucciata, tagliata a cubetti. Continuiamo a mescolare con la frusta.
Prepariamo una tortiera con carta da forno e versiamo il composto all'interno.
Per la decorazione, creiamo dei fiori di mela mettendo 7-8 fette una sopra l'altra in verticale per poi arrotolare e metterle sul piano cottura. Mettiamone una al centro e le altre sui lati.
Mettiamo dello zucchero tra i fiori di mela e delle scaglie di mandorle. Cuociano in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Quale bevanda abbinare
A tale dolce, dunque, possiamo abbinare un buon tè, ma anche un caffè espresso, un succo di frutta a piacere o una tazza di latte.
Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.