Questa ottima ricetta, a base di broccoli e di pomodorini, di sicuro, è la scelta giusta per gustarsi una vera bontà senza sensi di colpa.
Se, in questo preciso momento, avete voglia di un secondo piatto gustoso e leggero, allora, è il caso di prendere in considerazione la buona ricetta che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una buona e facile ricetta a base di verdure
Non è scritto proprio da nessuna parte che, per ottenere un ottimo risultato davanti ai fornelli, si debba ogni volta avere a disposizione tanti ingredienti.
In effetti, si potrebbe dichiarare il contrario, cioè, che, per l’appunto, spesso e volentieri, basta un quantitativo limitato di occorrente per accontentare al meglio sia il palato che lo stomaco.
A riprova di quanto appena affermato, infatti, c’è un piatto specifico che abbiamo intenzione di farvi conoscere. Quest’ultimo, peraltro, non è soltanto qualcosa di molto gustoso, ma è anche leggero e non vi procurerà nemmeno sensi di colpa.
In particolare, ci stiamo riferendo al buonissimo pasticcio a base di broccoli e di pomodorini che si prepara in pochi minuti e che, per l’appunto, è alla portata di ognuno di noi.
Insomma, anche qualora non siate dei grandi cucinieri esperti, in questo caso, non è un problema. Seguite il semplice procedimento, riportato di seguito.
Pasticcio di broccoli e pomodorini
Pasticcio di broccoli e pomodorini
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 pirofila
- 1 ciotola
- grattugia
Ingredienti
- 1 broccolo
- 200 g pomodorini
- 200 g mozzarella grattugiata
- 6 fette di mozzarella
- aglio
- sale
- pepe nero
- erbe di Provenza
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, dividete un broccolo a cimette e poi lessate il tutto in una pentola alta con abbondante acqua per circa 8 minuti a fiamma bassa.
- Intanto, in una ciotola mettete una manciata di pomodorini tagliati a metà, 2 spicchi di aglio grattugiato, un pizzico di sale e pepe nero e un filo di olio di oliva.
- Mescolate e lasciate da parte per 10 minuti.
- Ora, in una pirofila, unta con un po' di olio di oliva, travasate i broccoli lessati, e insaporite con un pizzico di sale e di erbe di Provenza.
- Poi, trascorso il tempo richiesto, mettete sopra i pomodorini, una manciata di mozzarella grattugiata, 6 fette di mozzarella e un filo di olio di oliva.
- Infine, cuocete in forno per 15 minuti a 200 gradi.
- Il pasticcio di broccoli e pomodorini è già pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al pasticcio di broccoli e pomodorini
Il pasticcio di broccoli e pomodorini, come avete notato dalla procedura semplice appena riportata, è un secondo piatto gustoso e anche molto semplice da realizzare.
In ultimo, per non farvi mancare proprio niente, abbinate una bevanda adatta che si sposi bene con la pietanza in questione. Scegliete, dunque, un calice di Soave.