Avete voglia di cucinare un bel secondo piatto di terra semplice e gustoso? Provate a fare la carne di manzo in questa deliziosa salsa a base di panna acida e concentrato di pomodoro.
Come cucinare la carne di manzo in un gustoso sughetto
Per fare questo squisito piatto di terra non serve avere alcuna esperienza ai fornelli né tanto tempo a disposizione. Il segreto del gusto squisito e irresistibile di questa carne di manzo sta tutto nel sughetto preparato con burro, cipolla rossa, carota, panna acida e concentrato di pomodoro. La carne viene prima cotta in padella e poi, dopo aver preparato il sughetto, viene cucinata in questo favoloso sughetto.
Carne di manzo cucinata nel sughetto- wineandfoodtour.it
Il procedimento è semplice e alla portata di tutti: chiunque può fare questa squisita ricetta, anche chi è alle primissime armi in cucina e il risultato è sempre garantito.
Prendete il pezzo di carne di manzo e tagliatelo a quadratini.
In una padella antiaderente mettete un filo d'olio. Quando l'olio diventa bollente aggiungete la carne di manzo e metteteci sopra il sale su entrambi i lati. Cuocete la carne a fiamma vivace e ricordate di girare di tanto in tanto. Attenzione a non farla troppo cotta.
Togliete la carne e mettete un pezzetto di burro sempre nella stessa padella antiaderente. Una volta sciolto, mettete la cipolla rossa tagliata a rondelle e girate.
Aggiungete anche la carota, dopo averla lavata e tagliata a rondelle.
Poi aggiungete 3 spicchi di aglio finemente tritati e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete sale e pepe nero macinato e rimettete la carne in padella. Poi versateci sopra 300 ml di acqua.
Mescolate bene e cuocete a fiamma bassa con coperchio.
Dopo 5 minuti aggiungete la panna acida e il concentrato di pomodoro, mescolate nuovamente e continuate la cottura a fiamma bassa.
Una volta cotta, servite a tavola la carne di manzo accompagnata dal purè di patate e un calice di vino rosso. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto succulento
Con questa deliziosa e succulenta carne di manzo si sposa magnificamente un calice di buon vino rosso. La scelta migliore è il Taurasi o il Pinot nero, ma anche il Barolo o il Brunello sono perfetti da bere in accompagnamento a questo piatto. In alternativa anche la birra scura è un’ottima idea in termini di abbinamento, soprattutto se non apprezzate il nettare di Bacco.
Manzo con sughetto- wineandfoodtour.it
Come contorno in abbinamento l’ideale è il purè di patate o una porzione di patatine fritte.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.