Avete voglia di cucinare un bel secondo piatto di terra semplice e gustoso? Provate a fare la carne di manzo in questa deliziosa salsa a base di panna acida e concentrato di pomodoro.
Come cucinare la carne di manzo in un gustoso sughetto
Per fare questo squisito piatto di terra non serve avere alcuna esperienza ai fornelli né tanto tempo a disposizione. Il segreto del gusto squisito e irresistibile di questa carne di manzo sta tutto nel sughetto preparato con burro, cipolla rossa, carota, panna acida e concentrato di pomodoro. La carne viene prima cotta in padella e poi, dopo aver preparato il sughetto, viene cucinata in questo favoloso sughetto.
Il procedimento è semplice e alla portata di tutti: chiunque può fare questa squisita ricetta, anche chi è alle primissime armi in cucina e il risultato è sempre garantito.
Ingredienti
- 700 g carne di manzo
- q.b. burro
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- 3 spicchi aglio
- q.b. patate
- 2 cucchiai panna acida
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- q.b. prezzemolo
- 300 ml acqua calda
- q.b. pepe nero macinato
Istruzioni
- Prendete il pezzo di carne di manzo e tagliatelo a quadratini.
- In una padella antiaderente mettete un filo d'olio. Quando l'olio diventa bollente aggiungete la carne di manzo e metteteci sopra il sale su entrambi i lati. Cuocete la carne a fiamma vivace e ricordate di girare di tanto in tanto. Attenzione a non farla troppo cotta.
- Togliete la carne e mettete un pezzetto di burro sempre nella stessa padella antiaderente. Una volta sciolto, mettete la cipolla rossa tagliata a rondelle e girate.
- Aggiungete anche la carota, dopo averla lavata e tagliata a rondelle.
- Poi aggiungete 3 spicchi di aglio finemente tritati e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete sale e pepe nero macinato e rimettete la carne in padella. Poi versateci sopra 300 ml di acqua.
- Mescolate bene e cuocete a fiamma bassa con coperchio.
- Dopo 5 minuti aggiungete la panna acida e il concentrato di pomodoro, mescolate nuovamente e continuate la cottura a fiamma bassa.
- Una volta cotta, servite a tavola la carne di manzo accompagnata dal purè di patate e un calice di vino rosso. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto succulento
Con questa deliziosa e succulenta carne di manzo si sposa magnificamente un calice di buon vino rosso. La scelta migliore è il Taurasi o il Pinot nero, ma anche il Barolo o il Brunello sono perfetti da bere in accompagnamento a questo piatto. In alternativa anche la birra scura è un’ottima idea in termini di abbinamento, soprattutto se non apprezzate il nettare di Bacco.
Come contorno in abbinamento l’ideale è il purè di patate o una porzione di patatine fritte.