Questa ricetta del gustoso secondo piatto a base di pesce davvero buona e facile da realizzare proprio per tutti. Provatela.
Se state cercando una pietanza di pesce particolare e appetitosa, è arrivando il momento di prendere spunto dalla ricetta che vi mostriamo nelle prossime righe.
Una speciale ricetta con il pesce
I nutrizionisti, in genere, affermano che il pesce è tendenzialmente amico della salute del nostro corpo e, per tale ragione, è possibile consumarlo anche tre o quattro volte alla settimana.
In particolare, sono presenti alcuni importanti nutrienti, tra cui, in primis l’Omega 3 e le vitamine A, B e D. Poi, ancora, non mancano i sali minerali, come, per esempio, lo iodio, il calcio e il fosforo.
Per di più, possiamo ancora ricordare che questi speciali elementi ci aiutano a prevenire le malattie delle ossa e a garantire il buon funzionamento della ghiandola tiroide.
I prodotti ittici, peraltro, sono alimenti anche molto versatili in cucina e che ci permettono di utilizzarli come ingredienti per ottimi primi e secondi piatti.
A tal proposito, di seguito, vogliamo mostrarvi una ricetta davvero appetitosa e semplice da realizzare che, per la precisione, fa uso del curimba striato, cioè una specie proveniente dai bacini fluviali Paraná-Paraguay.
Pesce al forno
Pesce al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- carta stagnola
Ingredienti
- 1 pesce Curimba striato
- 2 limoni
- cipolla
- peperone giallo, verde e rosso
- aglio
- sale
- olio di oliva
- coriandolo
- prezzemolo
- erba cipollina
- paprica
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola spremete il succo di due limoni, versate 5 spicchi di aglio schiacciato, mezzo cucchiaino di paprica piccante, di coriandolo, di sale, e mescolate.
- Dopodiché, con un cucchiaio spalmatela sul pesce, e in particolare, sui tagli che avete precedentemente effettuato, come si vede in figura. Mettete la salsa da entrambi i lati e anche all'interno del pesce.
- Ora, adagiate il pesce in una pirofila e sopra uno strato di cipolle affettate ad anelli e farcitelo all'interno con delle rondelle di peperoni gialli, verdi e rossi e un trito di cipolla.
- Aggiungete, quindi, anche un trito di coriandolo, prezzemolo, erba cipollina. Versate sopra un filo di olio di oliva. Coprite con un foglio di carta stagnola e cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti.
- Il pesce al forno è pronto.
Bevanda da abbinare al pesce al forno
Questo ottimo pesce al forno di cui vi abbiamo mostrato la preparazione, di certo, è molto appetitoso e gustoso. Inoltre, come avete notato, è anche semplice da realizzare.
Se, peraltro, volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, allora, in questo caso, potreste scegliere un calice di vino, come uno di Etna Bianco.