Avete mai provato a fare i toast al forno con carne macinata e mozzarella? Sono una vera goduria per le papille gustative. Semplici e veloci, sono la cena last minute che avete sempre sognato!
Come preparare i toast con macinato e mozzarella
Per fare questi toast al forno semplici e veloci occorrono pochi semplici ingredienti: macinato (preferibilmente di manzo, ma va bene anche misto), scalogno, uovo, sale, pepe nero, aglio in polvere, paprika, origano, basilico, acqua frizzante, pane tostato, mozzarella a bocconcini e formaggio Gouda grattugiato.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è saporita, veloce e piace a tutti, grandi e piccini. Non serve esperienza ai fornelli e davvero chiunque può farla, anche chi è negato ai fornelli.
Toast al forno con macinato e mozzarella
Ingredienti
- 450 g carne macinata
- 1 scalogno
- 1 uovo
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. aglio in polvere
- q.b. paprika
- q.b. origano
- q.b. basilico
- 30 ml acqua frizzante
- 6 fette pane
- 170 g mozzarella a bocconcini
- 60 g formaggio Gouda
Istruzioni
- In una ciotola capiente mettete la carne macinata, sale e pepe. Poi aggiungete la paprika e l'origano e lo scalogno tagliato a fettine sottili. Mescolate bene fino ad avere un composto perfettamente omogeneo.
- Poi versateci sopra l'acqua frizzante e mescolate bene con le mani.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo, dividetelo in tante porzioni di uguali dimensioni.
- Su una teglia coperta da carta forno mettete 6 fette di pane tostato. Aggiungete sopra la carne macinata usando un cucchiaio. Usate una spatola per livellare la superficie.
- Aggiungete sopra il macinato i bocconcini di mozzarella tagliati a metà. Ricordate di tenerla prima a scolare del latte in eccesso.
- Aggiungete infine il formaggio Gouda grattugiato su ogni toast.
- Infornate in forno non preriscaldato e cuocete per 30 minuti a 180°C.
- Servite i toast quando sono ancora caldi e fumanti. Buon appetito e buona cena!
Come abbinare i toast al forno
I toast al forno sono perfetti da mangiare come cena o pranzo last minute, ma sono anche un’idea gustosa in caso di colazione salata americana o pranzo da portare a lavoro. Potete anche variare la ricetta aggiungere funghi, patatine o friarielli oppure mettendo all’uscita una salsa fatta in casa.
Da bere in abbinamento vi consigliamo la birra oppure un calice di vino rosso come Taurasi, Barolo, Piedirosso, Pinot nero, Cabernet, Syrah o Chianti.
Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi ai fornelli per fare questa squisita ricetta. Non c’è niente di meglio che godere del buon cibo preparato con le proprie mani!