Avete voglia di una ricetta semplice e golosa da preparare per la prima colazione? Siete intolleranti al lattosio e non sapete che dolce preparare? Abbiamo noi la ricetta giusta per voi: ciambellone all’acqua. Si tratta di un dolce soffice come una nuvola, profumato, saporito, delizioso e buono da leccarsi i baffi. Può anche essere arricchito con gocce di cioccolato o con una glassa, oppure mangiato così semplicemente con abbondante zucchero a velo. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta super gustosa? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare un ciambellone all’acqua
Per fare questa golosa ricetta bastano 10 minuti di tempo e 40 minuti di cottura in forno a 180°C. Si tratta di un dolce senza lattosio dove il latte viene sostituito come ingrediente dell’acqua. Oltre ad essere super soffice e morbido, è anche profumato e leggero. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti: nessuno sa dire di no a tanta bontà, anzi tutti quanti chiedono sempre il bis o il tris. Per farlo vi occorrono le fruste elettriche e il forno.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. Ottimo anche come idea regalo o cadeaux se siete invitati a cena da amici.
Ciambellone all'acqua
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g zucchero
- 250 g farina 00
- 100 g olio di semi
- 130 g acqua
- 2 cucchiaini essenza di vaniglia
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. buccia di limone
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Metti le uova e lo zucchero in una ciotola capiente. Mescola con le fruste alla massima velocità fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
- Aggiungi poi l'olio a filo, l'essenza di vaniglia e l'acqua. Mescola.
- Aggiungi la farina e il lievito setacciato e la buccia di limone. Mescola bene fino ad avere un impasto denso e omogeneo. Versa l'impasto nello stampo apposito dopo averlo oleato.
- Inforna il dolce in forno preriscaldato. Cuoci per 40 minuti a 180°C. Fai la prova dello stecchino prima di spegnere il forno. Capovolgi il dolce, cospargi di zucchero a velo e taglia a fettine. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce soffice come una nuvola
Qualsiasi momento è buono per gustare una fetta di ciambellone all’acqua: per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana insieme al cappuccino o per spuntino serale insieme ad un bicchiere di liquore al cioccolato o liquore al caffè fatto in casa.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate a fare anche il ciambellone alla zucca, il ciambellone al limone o il ciambellone con gocce di cioccolato.