Volete provare una ricetta davvero appetitosa a base di gustose melanzane? Allora assaggiate questa delizia. Vi stupirà davvero.
Le melanzane si possono gustare in tanti modi diversi. È proprio il caso di provare anche una preparazione davvero buona e che piacerà a tutta la famiglia.
Le melanzane, gustose e di stagione
Le melanzane, insieme ad altre verdure, sono assolutamente protagoniste dell’estate. Per di più, essendo molto popolari e gettonati, questi speciali ortaggi si prestano molto bene per numerose e gustose ricette.
In effetti, la gastronomia mediterranea possiede davvero tanti primi e secondi piatti preparati con questo ingrediente delizioso. L’Italia, peraltro, insieme con la Spagna, è proprio uno dei maggiori produttori di melanzane.
D’altra parte, le melanzane hanno bisogno di un clima mite e di temperature che arrivano a oltre 10 gradi. Per tale ragione, quindi, all’interno dei confini italici, è proprio la Sicilia a coltivare e produrre un numero cospicuo di questo ortaggio tipicamente estivo.
Inoltre, la melanzana è sicuramente adatta anche per coloro che vogliono mantenersi in forma, e che, quindi, non desiderano consumare degli alimenti particolarmente grassi. In effetti, tali verdure sono depurative, ipocaloriche e ricche di acqua e di fibre.
Così, se per caso anche voi siete degli appassionati di melanzane, vogliamo proporvi una ricetta davvero prelibata e piuttosto facile da realizzare. Vedrete che, alla fine, conquisterà tutti i vostri commensali.
Melanzane al forno
Melanzane al forno
Equipment
- teglia
- carta da forno
- pirofila di vetro
Ingredienti
- 3 melanzane
- 2 cipolle
- 450 gr funghi
- 150 gr pomodorini
- 3 spicchi aglio
- burro
- polpa di pomodoro finissima
- 1/2 tazza panna
- 100 gr formaggio semiduro
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
- peperoncino
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, affettate a metà 3 melanzane e fate dei segni con il coltello, come in figura. Insaporite con un pizzico di sale.
- Ora, spennellate con dell'olio di oliva una teglia, foderata con carta da forno. Poi, adagiate sopra le melanzane e ungetele con altro olio di oliva. Infornate per 30 minuti a 180 gradi.
- Nel frattempo, tagliate a piccoli pezzetti 450 gradi di funghi champignon e fateli cuocere per circa 8 minuti in una padella con un soffritto di cipolla.
- Unite alla padella anche 150 grammi di pomodorini tagliati a metò, insaporite con sale, pepe nero, peperoncino, un trito di 3 spicchi d'aglio, e mescolate, Fate cuocere con il coperchio per 5 minuti.
- Poi, mettete questo condimento sopra le melanzane sfornate.
- In un'altra padella fate un soffritto di cipolla e fate cuocere anche della polpa di pomodoro finissima, unite un cucchiaino di zucchero, e mescolate. Cuocete con un coperchio e a fuoco medio per 5 minuti.
- A questo punto, aggiungete mezza tazza di panna, versate il tutto in una pirofila di vetro e adagiate sopra le melanzane farcite.
- Guarnite con un trito di prezzemolo e 100 grammi di formaggio grattugiato a pasta semidura. Infornate a 180 gradi per 15 minuti.
- Le vostre melanzane al forno sono pronte per essere servite.
Bevanda da abbinare alle melanzane al forno
Le melanzane al forno sono un’ottima seconda portata che probabilmente vi farà fare anche una bellissima figura a livello di impiattamento e presentazione.
Comunque sia, anche in questo caso, sarebbe meglio riuscire anche ad abbinare una bevanda adatta e che si sposa bene con il tipo di pietanza.
Ebbene, in tale frangente, quindi, potreste optare per un calice di Cerasuolo di Vittoria oppure di Etna Rosso. Vedrete che, in questo modo, il banchetto sarà davvero interessante.