Avete invitato amici a cena e non sapete cosa cucinare? Provate la ricetta degli involtini di melanzane ripieni di petto di pollo e non ve ne pentirete! Si tratta di una ricetta semplice e gustosa. Chiunque può farla, anche chi è negato ai fornelli e chi non ama cucinare. Una volta provata questa ricetta, siamo sicuri che la farete ogni weekend! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare gli involtini di melanzane
Per fare questa ricetta dovete procurarvi questi semplici ingredienti: melanzane, erba cipollina, sale, petto di pollo, aneto, aglio, pomodori, basilico essiccato e olio vegetale. Il procedimento è davvero semplicissimo da realizzare. Bastano solo 10 minuti. In meno di 15 minuti il vostro contorno è pronto per essere gustato!
Per fare questo piatto non serve essere maghi ai fornelli. Chiunque può farli. L’importante è procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento.
Involtini di melanzane
Ingredienti
- 3 melanzane
- q.b. sale
- q.b. erba cipollina
- 300 g petto di pollo
- q.b. aneto
- 2 uova
- 200 g panna
- 80 g farina
- 4 pomodori
- 2 spicchi aglio
- q.b. basilico essicato
- q.b. olio vegetale
Istruzioni
- Prendete le melanzane e dopo averle lavate bene ed asciugate le tagliate nel senso della lunghezza. Poi le mettete in una pirofila e le cospargete di sale.
- Prendete i pomodori e tagliateli a pezzetti, dopo averli lavati. Metteteli a cuocere in una padella antiaderente insieme a basilico essiccato, aglio tritato e olio. Mescolate e lasciate cuocere a fiamma dolce per 5 minuti.
- Prendete l'erba cipollina e sminuzzatela. Poi mettetela in un recipiente insieme al prezzemolo finemente tritato e al petto di pollo. Aggiungete anche sale e pepe. Mescolate bene. Frullate usando un mixer da cucina o un frullatore ad immersione.
- Mettete in una ciotola uovo, panna, sale e farina setacciata. Mescolate bene con una frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo.
- Prendete un po' di condimento a base di petto di pollo ed erba cipollina e usatelo per ogni fettina di melanzane. Poi avvolgetele e fate dei rotolini. Chiudeteli con degli stuzzicadenti. Immergete gli involtini nella pastella e poi friggeteli bene in olio bollente. Cuoceteli pochi minuti per lato. Asciugate l'olio in eccesso prima di servirli a tavola. Buona cena!
Abbinamenti di gusto e consigli con questo contorno saporito
Con gli involtini di melanzane ripieni di petto di pollo si abbina bene sia la birra artigianale che il vino rosso. Se preferite la seconda opzione, allora vi consigliamo senza dubbio un calice di Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Potete anche variare la farcitura delle melanzane e scegliere di non mettere la carne macinata e fare una versione vegetariana senza carne oppure fare una variante fresca e leggera a base di rucola e crudo.