La ricetta per preparare delle deliziose melanzane in padella accompagnate da un contorno saporito: ideale per i bambini.
Le melanzane, e la cucina italiana, sono molto utilizzate per la preparazione di diversi piatti.le possiamo ritrovare, di esempio, nei piatti di pasta, esempio la siciliana, utilizzate come contorno da abbinare alla carne. Si possono, Donnie modo, mangiare anche da sole, preparandole in modo delizioso e saporito. Scopriamo, dunque, la ricetta per preparare delle melanzane in padella, abbinata ad un contorno saporito.
Un piatto veloce, amato dai bambini
Le melanzane sono una delle verdure più amate dai bambini, ma anche dagli adulti. Si possono, ad esempio, preparare al forno con mozzarella, ma anche sotto forma di polpette, sia al forno che in padella.
Inoltre, si possono creare anche dei bastoncini di melanzane impanati, facili da preparare, prima immergendoli nell’uovo e poi nel pangrattato, insaporiti con parmigiano.
Inoltre, in alternativa, si possono preparare le melanzane ripiene con carne macinata, riso, verdure e spezie. C’è, però, anche un altro metodo, anche più semplice, per servirle in tavola: preparate a fette e cotte in padella, accompagnate da un contorno fatto di pomodoro e yogurt. Nelle prossime righe vi illustriamo la ricetta per prepararle in tale modo.
Melanzane in padella con contorno saporito, la ricetta
Ingredienti
- 2 melanzane piccole
- 2 uova
- 100 g yogurt
- 80 g farina
- sale
- pepe
- olio d'oliva
Per la salsa
- 1 pomodoro
- 2 cucchiai yogurt greco
- basilico
- sale
- pepe
Istruzioni
- Prendiamo due melanzane piccole e tagliamole a fette, saliamo e pepiamo.
- In una ciotola, versiamo due uova, 100 grammi di yogurt, sale e pepe e mescoliamo tutto con la frusta.
- Aggiungiamo, poi, la farina (80 grammi) e continuiamo a mescolare con la frusta.
- Copriamo le melanzane con un foglio di carta cucina e poi prendiamo una padella, inseriamo un filo d'olio.
- Immergiamo le melanzane nel composto che abbiamo creato e poi immergiamole nella padella con l'olio. Cuociamo su ogni lato, fino a quando non raggiunge la doratura a fuoco medio.
- Una volta cotte, adagiamole in un piatto. Intanto tagliamo un pomodoro a pezzetti e versiamo in una ciotola due cucchiai di yogurt greco e il pomodoro, un filo d'olio, basilico, sale e pepe. Così creiamo una salsina da abbinare alle melanzane.
Quale bevanda abbinare a questo piatto amato tanto dai bambini
Possiamo abbinare un vino bianco, come un Pinot Grigio o un Vermentino, ma anche un rosé secco o un vino rosso leggero, ad esempio un Chianti o un Pinot Nero.
Se, invece, vogliamo optare per bevande analcoliche, possiamo scegliere un acqua frizzante con limone, tè freddo al limone e/o alla pesca o succhi di verdura a base di carota, pomodoro e sedano.