Avete voglia di un contorno sfizioso e gustoso pronto in pochi minuti e semplice da realizzare? Provate la fake parmigiana, ovvero la parmigiana di pancarrè. Per fare questo piatto basta una confezione di pancarrè, non servono le melanzane né le zucchine. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa squisita ricetta per cena? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come preparare la parmigiana di pancarrè
Per fare questa simpatica e sfiziosa ricetta bastano circa circa 20 minuti di cottura in forno e 10 di preparazione. Vi occorrono pochi semplici ingredienti: una confezione di pancarrè, burro, pangrattato, parmigiano, prosciutto cotto, uova, latte, scamorza, sale e pepe. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti: chiunque può realizzare questo piatto anche chi non ha esperienza ai fornelli e non sa cucinare. Questo piatto può essere mangiato come contorno oppure come portata unica.
Siamo sicuri che una volta scoperta questa ricetta la farete spesso perché è davvero semplice, gustosa e velocissima.
Parmigiana di pancarrè
Equipment
- pirofila per forno di 18 x 28 cm
Ingredienti
- 1 confezione pancarrè
- 250 g scamorza
- 250 ml latte
- 3 uova
- q.b. burro
- q.b. pepe
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. pangrattato
Istruzioni
- Prendi la scamorza e tagliala prima a fettine e poi a dadini.
- In una ciotola metti uova e latte a filo e mescola bene usando una frusta a mano. Mescola fino ad avere un composto omogeneo.
- Ungi con l'olio una pirofila.
- Prendi le fette di pancarrè singolarmente e passale prima nel mix di uova e latte e poi le posizioni in maniera ordinata per fare uno strato nella pirofila. Sopra metti le fettine di prosciutto cotto e poi aggiungi la scamorza a dadini e il parmigiano grattugiato. Aggiungi un po' di pepe e fai un altro strato di pancarrè sopra dopo aver imbevuto ogni fetta nel mix di uova e latte.
- Sopra come topping finale aggiungi abbondante pangrattato e pezzetti di burro. Poi inforna in forno preriscaldato e cuoci per 20 minuti a 200°C. Servi questo piatto a tavola quando è bello caldo e fumante. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con la fake parmigiana
Con la fake parmigiana si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Potete anche variare la ricetta provando a farcire questa fake parmigiana con provola e prosciutto crudo o speck e scamorza o magari alici e mozzarella. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la parmigiana fredda e i cannelloni alla parmigiana.