La ricetta per preparare delle deliziose salsicce al pomodoro che piaceranno a tutti i vostri amici e familiari: piatto goloso.
Se volete preparare una cena sfiziosa e golosa, potete optare per le salsicce al pomodoro, un piatto facile da preparare e veloce da impiattare e servire in tavola. Scopriamo, dunque, insieme come prepararlo.
Il pomodoro, un ingrediente che si abbina ad ogni piatto
Il pomodoro è uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina italiana. Lo si usa, infatti, per preparare la classica pasta al pomodoro, ma anche per insaporire la pizza, fare le polpette, realizzare bruschette croccanti con olio e sale.
La lista è davvero lunga, in quanto sono migliaia le ricette che fanno uso di questo “oro rosso”. Oggi, però, vi sveliamo la ricetta per preparare delle salsicce (würstel) con una deliziosa salsa al pomodoro, insaporite con mozzarella. Pochi e semplici passaggi per realizzare una cena deliziosa che apprezzeranno tutti.
Salsicce al pomodoro, la ricetta
Salsicce con pomodoro
Ingredienti
- 10 salsicce
- 500g g pomodori in scatola o pelati
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cipolla
- olio di oliva
- 1/2 cucchiaino paprika
- 120 ml acqua
- 1 mazzetto di prezzemolo o aneto
- 1/3 cucchiaino pepe nero
- 1 cucchiaino origano
- q.b sale
- q.b pepe
- 250 g mozzarella
Istruzioni
- Bollire 10 salsicce in acqua per qualche minuto.
- Prendiamo 500 g di pomodori in scatola o pelati. Facciamo dei tagli al centro e versiamo in acqua bollente e lasciar riposare per qualche minuto. 2 spicchi d'aglio. 1 cipolla: tagliamoli a pezzetti. Togliamo le salsicce dall'acqua e tagliamole a metà.
- In una padella, versiamo un filo di olio d'oliva. Soffriggere l'aglio per 30 secondi. Aggiungere la cipolla e far rosolare per qualche minuto finché non diventa morbida.
- Mondiamo e grattugiamo i pomodori e aggiungiamo ½ cucchiaino di paprika. Mescoliamo e aggiungiamo i pomodori. 120 ml di acqua. Far bollire 5 minuti. Un mazzetto di prezzemolo, aneto o entrambi. 1/3 cucchiaino di pepe nero.
- Inseriamo in padella 1 cucchiaino di origano. Sale a piacere. Aggiungiamo il prezzemolo. Cuociamo per altri 2 minuti. Adagiamo 250 g mozzarella. Stendiamo il primo strato di salsa, poi le salsicce, poi la la mozzarella. Poi, un secondo strato di salsa.
- Aggiungiamo, poi, altra mozzarella. Cuocere a fuoco basso finché il formaggio non si scioglie, circa 7 minuti. Inseriamo, poi, le cipolle verdi. Servire con pasta, riso o patate. Buon Appetito!
Quale bevanda abbinare
Possiamo abbinare un vino rosso che si adatta, perfettamente, alle salsicce: tra questi, possiamo scegliere un Chianti o un Montepulciano d’Abruzzo.
In alternativa, possiamo scegliere una birra lager chiara o una Pilsner. Può essere, inoltre, una valida alternativa anche la sangria, che è una bevanda certamente meno convenzionale, ma anche un’acqua frizzante se preferiamo qualcosa di non alcolico. Infine, vi consigliamo una acqua aromatizzata al limone.