Questo piatto di salmone così tenero e squisito, sarà una vera sorpresa, con il suo gusto, che lo cucinerai sempre per la tua famiglia.
Si tratta di un piatto di pesce che si scioglie letteralmente in bocca!
Salmone fonte di proteine e acidi grassi omega-3
Ricetta salmone tenero e squisito, si scioglie in bocca
Una ricetta assolutamente da provare, è incredibilmente deliziosa, facile e veloce per il salmone cotto in salsa cremosa, non avrete mai mai mangiato un pesce così delizioso.
Una ricetta a base di pesce salutare che piace anche ai bambini. A completare il pranzo o la cena, il riso e le verdure, che si sposano alla perfezione per una cena per tutta la famiglia e gli ospiti.
Vediamo cosa ci occorre per preparare questa cena tenera e squisita a base di salmone.
Salmone tenero e squisito
Equipment
- 2 padelle antiaderenti con coperchio
- 1 terrina antiaderente
- grattugia a colonna
Ingredienti
- 1 filetto i salmone per 4 porzioni
- q.b. sale e pepe nero
- q.b. olio vegetale
- q.b. olio extravergine di oliva
- 25 gr burro
- 30 gr parmigiano grattugiato
- 1/2 cipolla
- 3 spicchi aglio
- 1 limone
- 100 gr spinaci freschi
- 100 ml vino bianco secco
- 200 ml crema di latte
- 1 carota
- 1 tazza di riso
- q.b. curcuma
- 2 bicchieri di acqua
- 2 rametti fi timo
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione di questo piatto a base di salmone, tenero e squisito, tagliando il trancio in 4 parti, che verranno salate e pepate sui due lati.
- Quindi li mettiamo a friggere in una padella antiaderente con un filo di olio vegetale per cuocerli 1 0 2 minuti da ogni lato, e li mettiamo nel piatto.
- Intanto tagliamo a fettine mezza cipolla e facciamo lo stesso con i tre spicchi di aglio. Dopo aver lavato e asciugato affettiamo un limone intero con tutta la buccia.
- Con una grattugia a colonna grattugiamo il parmigiano utilizzando i buchi più grandi.
- Ora tagliamo gli spinaci lavati e asciugati e in una padella antiaderente uniamo il burro e un filo di olio evo, quindi versiamo la mezza cipolla tritata, l'aglio fatto in piccoli pezzi e li lasciamo appassire un po', poi uniamo i 100 ml di vino bianco secco.
- Uniamo anche la panna liquida e il parmigiano, un pizzico di sale fino, del pepe nero, gli spinaci mescoliamo e uniamo le fette di limone.
- Aggiungiamo 2 rametti di timo ei 4 tranci di salmone con la parte con la pelle sul fondo, con un cucchiaio bagnamo il salmone e mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere.
- Ora passiamo a grattugiare una carota e tritiamo finemente mezza cipolla, quindi versiamo un filo di olio vegetale in una terrina e mettiamo la carota e la cipolla.
- Lasciamo cuocere qualche minuto e aggiungiamo la tazza di riso bianco, mescoliamo e uniamo il sale e la curcuma e alla fine due bicchieri di acqua e lasciamo che il riso assorba tutto il liquido.
- Siamo pronti per impiattare il trancio di pesce di salmone tenere e squisito accompagnato da una porzione di riso dando una forma a cupoletta, uniamo la salsetta sul trancio e serviamo ben caldo.
Quale vino abbinare al salmone
Il salmone è un pesce grasso e saporito che si abbina bene a vini bianchi secchi o leggermente fruttati. In particolare, consiglio un vino bianco secco come un Sauvignon Blanc o un Chardonnay, o un vino bianco leggermente fruttato come un Riesling.
Se vuoi un abbinamento più audace, potresti provare un vino rosato secco, come un Rosé di Pinot Noir, che si abbina bene con il sapore delicato del salmone. Inoltre, un vino rosso leggero come un Pinot Noir può essere una scelta interessante se il salmone viene servito con una salsa o un contorno leggermente speziato o leggermente affumicato.
Tieni presente che l’abbinamento vino-salmone dipende anche dal modo in cui il salmone viene cucinato e dagli ingredienti utilizzati nella ricetta, quindi è sempre una buona idea fare un abbinamento in base al gusto personale e alla preferenza.