Preparare una carne buona e gustosa può essere una sfida, soprattutto quando si tratta di carne tenera. Con questa ricetta le tue costolette di maiale saranno buonissime e super tenere!
La carne di maiale è una fonte eccellente di proteine e contiene anche vitamine del gruppo B e minerali come il ferro e il selenio. Tuttavia, come con qualsiasi carne, è importante cucinarla correttamente per garantirne sia la bontà sia la sicurezza alimentare.
Costolette di maiale tenere in salsa barbecue
Le costolette sono un piatto amato da molte persone in tutto il mondo che si presta a essere cucinato in molti modi. Quello più semplice è sicuramente sulla griglia, certamente dopo averle fatte marinare un una miscela di spezie e condimenti per dargli un sapore più intenso.
Per grigliare le costolette, è importante cuocerle a fuoco medio-basso per evitare che si brucino o diventino troppo secche. In questa ricetta vi sveliamo un segreto per cucinare delle costolette di maiale super saporite e con la carne tenera!
Costolette di maiale tenere
Ingredienti
- 11 costolette di maiale
- 10 gr di burro
- 70 ml salsa di pomodoro
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- 1 cucchiaino pepe nero
- 120 gr ketchup
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio senape
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 1 cipolla rossa
Istruzioni
- Iniziamo pulendo le costolette.Eliminiamo il grasso in eccesso e poi le separiamo una dall'altra tagliandole
- prendiamo una padella, ungiamo con olio e mettiamo le costolette a cuocere
- condiamo con sale , rosmarino e altre spezie a piacere
- facciamo cuocere finchè la carne non sarà diventata rossastra. Dovremo girare molto spesso le costolette per farle cuocere da ogni lato e dargli una cottura uniforme
- ungiamo una padella con un po di burro e aggiungiamo cipolla, il ketchup, due cucchiai di acqua, la salsa di soia, la senape, lo zucchero di canna, mezzo cucchiaino di sale e giriamo bene per far amalgamare gli ingredienti
- su un foglio di alluminio mettiamo la cipolla tagliata a fettine, adagiamo sopra le costolette e con un pennello da cucina la salsa barbeque preparata in precendenza.
- avvolgiamo con la carta d'alluminio e mettiamo in padella
- facciamo cuocere per 6 minuti
- la costolette di maiale tenere, con salsa barbecue sono pronte!
Cosa abbinare alla carne alla griglia
Le costolette di maiale in salsa BBQ sono un piatto saporito che richiede una bevanda rinfrescante. In genere, le bevande più consigliate da abbinare alle costolette di maiale in salsa BBQ sono le birre artigianali dal sapore intenso e robusto. Le birre ale, stout o porter possono essere una scelta perfetta, in quanto il loro sapore corposo e complesso si abbina perfettamente con il sapore affumicato e dolce della salsa BBQ.
Anche i vini rossi leggeri o medi, come il Pinot Noi, possono essere una buona scelta per bilanciare la dolcezza della salsa e donare al palato un sapore fruttato e speziato. Se invece, si preferisce una bevanda analcolica, una limonata fresca o una bibita alla frutta possono essere un’ottima scelta per rinfrescare il palato e bilanciare la complessità del sapore delle costolette di maiale tenere in salsa BBQ.