Hai sempre buttato via le bucce di frutta? Da ora non lo fari più. Sono, infatti, ono molto utili per il tuo giardino, le puoi usare come fertilizzante naturale. Sono ricche di nutrienti per le tue piante, per farle crescere rigogliose. Non gettare queste bucce di frutta! Vediamo quali sono le migliori.
Con il mese di maggio alle porte, dolcissimi frutti estivi riappariranno sul mercato, insieme alle residue mele e pere. Maggio è anche il periodo ideale per gustare le prime deliziose albicocche e pesche, ma è anche il momento migliore per acquistare ciliegie e fragole. Insomma: siamo nel pieno della stagione della primavera e l’inizio di quella estiva. Di frutta nei supermercati ne troveremo tantissima, e nei prossimi mesi in arrivo sarà anche di più.
Alcuni di quelli che possiamo trovare, sono: ciliegie, mele, nespole, fragole albicocche e tanti altri. Tutti ottimi per preparare una deliziosa macedonia, e poi abbiamo alcuni tipi di frutta che troviamo tutto l’anno, la banana, il mango etc.
Oltre ad essere molto nutriente per il nostro organismo, con quasi tutti i tipi di frutta, è possibile preparare, delle torte, frullati, ma anche dei piccoli ghiaccioli per i bambini. Basta frullarla e poi metterla nel congelatore, aspettando che il primo strato si ghiaccia, e poi aggiungere quelli successivi. Un ottima alternativa per dare ai bambini le vitamine di cui hanno bisogno. Ma cosa farne delle bucce della frutta? La prima cosa che si fa, è quella di buttarle via, non tutti sanno che possono essere utilissime, per creare un composto molto nutriente, per le nostre piante. Quindi non gettare via queste bucce di frutta. Ora vi mostreremo quali sono le più utili, e come riutilizzarle.
Di questi periodi, sicuramente qualcuno avrà piantato sul proprio balcone oppure in giardino, qualche pianta di aromi, oppure dei piccoli ortaggi. Quando queste piante sono piccole, necessitano di fertilizzanti, in modo che nella sua crescita, abbia i nutrienti necessari per farla crescere forte e rigogliosa. Qual è la prima cosa che fate? Andare a comparare uno dei fertilizzanti che trovate in commercio.
Cosa sbagliatissima, perché ne avete uno in casa tutto naturale e a costo 0. Come detto prima, questi sono i mesi dove la frutta abbonda, ce n’è una vasta varietà e l’imbarazzo della scelta. Basta solo avere un po’ di pazienza e con la frutta che mangerete, potrete prepararlo voi stessi un fertilizzante.
Quindi, non gettare queste bucce di frutta: sono ricche di elementi nutritivi per le tue piante. Una di questi frutti, è la banana, ottima per il nostro organismo e le sue notevoli proprietà nutritive, ma anche la sua buccia è essenziale. Alcune tra le tante, le bucce di banana: sono una buona idea per chi vuole mangiare bene. Sono ricche di potassio e calcio, e contengono solo l’1% di zucchero.
Le bucce di banana contengono una quantità significativa di potassio, magnesio e calcio, che aiutano a crescere, a raccogliere piante più fitte e foglie più verdi. Questi nutrienti anche se agiscono in modo indiretto sul terreno possono essere aggiunti ripetutamente.
Oltre alla buccia di banana, ce ne sono tante altri che puoi utilizzare sia nel tuo orto che nel tuo giardino, quindi non gettare queste bucce di frutta. Quella del melograno, alcuni pensano che le parti migliori, quelle che potremmo definire più pregiate, dei melograni siano i semi. Assolutamente no, la buccia ha una considerevole quantità di molti minerali essenziali, tra cui potassio, ferro e calcio. Senza dimenticarsi anche del rame, del fosforo e dello zinco, che possono rivelarsi di grande aiuto utili alle piante in vari modi.
Questi componenti possono anche aiutare aumentare i macronutrienti nel suolo, il che incentiva di molto la crescita di fogliame, frutta e fiori sulle piante. Facendole crescere abbondantemente, basta pulire e tagliare la buccia del melograno in pezzi più piccoli possibile. Poi schiacciarla mescolarla in un bicchiere d’acqua, diluendoli abbondantemente. Assicurati che si trasformi in un composto morbido prima di annaffiare le piante.
Altre bucce utilissime e da non buttare via assolutamente, sono i gusci di uova possono essere usati per acidificare il terreno. E sono semplicissime da pulire una volta scaldate. Basta semplicemente versarle sul terreno e mescolatele tutto.
Ma ci sono altri frutti che hanno la buccia che puoi riutilizzare e usare come concime naturale per le tue piante. Vediamo quali sono.
Nei paragrafi precedenti, abbiamo parlato di alcuni frutti di stagione, utili per il nostro organismo, per le varie proprietà nutritive che contengono. Ma cosa farne delle bucce? Utilizzarle come composto, quindi non gettare queste bucce di frutta. Un altro frutto la cui buccia è ottima per le nostre piante è la mela, ecco come fare: tagliate la buccia e dividetela in pezzetti, lasciandola asciugare per almeno tre giorni.
Poi mettetela tutta in un mixer con dell’acqua, e quello che otterrete potete usarlo nelle vostre piante ogni 5-7 settimane. Il suo fogliame sarà ricco ed i fiori cresceranno di più. La buccia della mela è ricca di di potassio, acido folico, , vitamina C, , ferro, calcio e vitamina A. Altre bucce da poter riutilizzare sono: quelle del mango.
Le bucce di mango contengono molte vitamine del gruppo A, C, B6, fibre alimentari e acido folico. Le rende adatte per il tuo giardino come un fertilizzante organico perfetto e può aumentare di molto la crescita delle piante.
Riempite una ciotola da cucina o un vasetto con delle bucce di mango tagliate a pezzetti, mettete il tutto in un contenitore ermetico e aggiungete un bicchiere d’acqua. chiudete il coperchio e lasciate riposare per almeno 1-2 giorni, e potete usarli per innaffiare le piante una volta ogni 4-6 settimane.
Le bucce d’arancia contengono tutti i minerali necessari per la crescita e lo sviluppo dei vegetali, incluso calcio, potassio, ferro e zinco. Renderà il terreno fertile, dando i giusti valori nutrizionali di micronutrienti alle verdure.
Inoltre forniscono anche buoni livelli di azoto, che possono aiutare le piante a crescere meglio. Saranno più energiche, avranno foglie e fiori più belli e saranno in grado di resistere meglio anche se delle volte potreste dimenticarvi di innaffiarle.
Frullare il tutto con 100-200 ml d’acqua fino ad ottenere una pasta. Diluirvi con acqua in rapporto 1:1 e aggiungere alla coltura del terreno una volta ogni 6-8 settimane.
Le bucce di pompelmo contengono potassio e fosforo che sono benefiche per le piante. Per chi non ne fosse a conoscenza, questo frutto contiene minerali, che aiuteranno molto aiutano a produrre frutta e fiori.
Tagliate le bucce in pezzi più piccoli e lasciateli asciugare. Successivamente schiacciatele fino a farle diventare una polvere. Poi basta cospargerla nella terra da coltivare, può bastare anche una volta all’anno per avere risultati eccellenti.