Questa buonissima torta salata si realizza con una manciata di pane raffermo. Dovete assolutamente provarla per il prossimo pasto.
Non tutti, anzi, magari, quasi nessuno avrebbe mai pensato che il pane raffermo di potesse utilizzare in un modo così geniale. Provate la ricetta favolosa proposta a breve.
Una buona ricetta per non sprecare il pane
In cucina, di certo, ci sono tanti ingredienti che si possono utilizzare per ottenere dei risultati molto appetitosi e degni di nota.
In realtà, però, non ci stiamo riferendo soltanto agli alimenti freschi, e, che, magari, avete acquistato al supermercato da qualche giorno. Intendiamo, infatti, anche altri che, alle volte, rischiano di finire nel cestino dell’umido.
Ebbene, in un periodo come quello che stiamo vivendo, di sicuro, non è il caso di sprecare alcunché, persino quel qualcosa che ci sembra non essere più utile.
Uno di questi è, per esempio, proprio il pane, quando, per l’appunto, è diventato duro quasi come la pietra. Tale alimento, però, è possibile sfruttarlo per qualcosa di davvero interessante, e non solo per il più comune pangrattato.
Così, se siete curiosi di sapere come adoperare del pane vecchio, secco e indurito, allora, dovete assolutamente seguire i passaggi semplici proposti di seguito. Il risultato supererà le vostre aspettative.
Torta salata con pane raffermo
Torta salata con pane raffermo
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- 1 teglia rotonda
- frullatore a immersione
- grattugia
- pennello da cucina
Ingredienti
- 200 gr pane raffermo
- 100 ml latte
- 2 uova
- 4 funghi
- 1 pomodoro
- 1 salsiccia
- concentrato di pomodoro
- formaggio a pasta semidura
- mais in scatola
- piselli in scatola
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, versate un bicchiere di acqua in padella, portate a ebollizione, e adagiate all'interno il pane raffermo.
- Ora, travasate il pane ben inzuppate all'interno di una ciotola capiente, unite mezza tazza di latte, attendete circa 1 minuti, e poi sbriciolatelo per bene.
- Aggiungete, quindi, 2 uova, e riducete in poltiglia con il frullatore a immersione.
- Travasare questo impasto all'interno di una teglia rotonda e sopra di questo spennellate una miscela di 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e 2 di olio di oliva.
- Sopra ancora, quindi, condite con una manciata di funghi tagliati a metà, di rondelle di salsiccia, di mais e piselli in scatola e con dei pezzetti di pomodoro. Infine, mettete anche una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Cuocete in forno a 170 gradi per 30 minuti.
- La torta salata con pane raffermo è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta salata con pane raffermo
La buona torta salata che vi abbiamo consigliato poc’anzi, di certo, vi aiuterà a realizzare un buon piatto unico e persino anche a non sprecare del cibo vecchio.
In ultimo, se volete completare l’opera, allora, vi conviene abbinare anche una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Soave.