A volte non ricordiamo tutto quello che abbiamo comprato e spesso lo ritroviamo quando è purtroppo andato oltre la scadenza. Alcuni alimenti scaduti però non vanno buttati nella spazzatura. Oggi ti sveleremo il motivo per cui non è bene gettare il lievito di birra scaduto. Si può riutilizzare: ecco come!
Il lievito di birra è ottimo per fare un impasto per il pane o per la pizza e contiene molte proprietà nutritive, soprattutto le vitamine del gruppo B. Contiene anche tantissimi minerali: come selenio, magnesio, fosforo, ed è ottimo per disintossicare il nostro organismo. Inoltre, dona forza ai nostri capelli e alle nostre unghie.
Come se non bastasse, aiuta molto a tenere le arterie sane e pulite. Di certo non è da poco che sono note le proprietà benefiche di questo alimento: già migliaia di anni fa sono venute alla luce. Negli ultimi anni però, sono state fatte ricerche più approfondite, con risultati davvero eccellenti.
Molte persone, proprio per via delle sue numerose proprietà benefiche, tutte le mattine bevono un bicchiere d’acqua con del lievito di birra sciolto dentro. Secondo alcuni esperti, sarebbe addirittura meglio farlo a stomaco vuoto.
Lievito di birra scaduto? Vediamo come riutilizzarlo
Può capitare di ritrovare in frigo, dopo un po’ di tempo dall’acquisto, del lievito di birra scaduto. La scelta migliore è quello di non buttarlo via. Fino ad un paio di anni fa, soprattutto durante il periodo della pandemia, il lievito di birra, era impossibile trovarlo nei supermercati. In molti iniziarono ad impastare per poter fare del pane in casa, visto che non sempre era possibile uscire. E lo stesso valeva per la pizza: chi la desiderava, poteva con della farina e del lievito di birra, improvvisarsi pizzaiolo.
Ma non tutti sanno che, oltre a poterlo compare al supermercato, dove di solito andiamo a fare la spesa, è possibile anche trovarlo nelle erboristerie o farmacia, sia in bustine o sotto forma di compresse (formato comodo da poter portare in borsa ovunque). C’è qualcuno che però, oltre ad utilizzare quello che comunemente si trova in commercio, usa per i vari impasti, il lievito madre, che ha la stessa funzione del lievito di birra.
Ma ha una differenza: dopo aver preparato un impasto, si toglie un pezzetto piccolo da vicino che va poi “coltivato”. Non tutti riescono a farlo. I pochi che hanno pazienza di prendersi cura di questo lievito speciale sanno benissimo che sia il pane che la pizza, risultano più buoni e più soffici.
E se il vostro lievito fosse scaduto? Sapere che potete riutilizzarlo invece di buttarlo via? Oggi vi sveleremo alcuni modi per riciclarlo.
Come sfruttare il lievito di birra scaduto
La prima cosa che ci viene da fare quando troviamo il nostro lievito di birra che è andato oltre la data di scadenza, è buttarlo via. Infatti, basta aprire la confezione e si nota anche il cambio di colore, che da quello beige – suo colore originale – da caduto diventa grigio. Se, invece, i giorni dopo la data di scadenza sono una decina, è possibile avvertire nel frigo anche un odore sgradevole perché spesso il prodotto ammuffisce. In questi casi, una volta aperta la confezione, potete notare che all’interno si sono create delle macchie.
Quindi è assolutamente da non considerare un prodotto integro ed è vietato consumarlo sotto forma di alimento. Ma ci sono numerosi usi che potete farne, ad esempio è un ottimo fertilizzante per le piante: basta scioglierlo in dell’acqua e poi innaffiare tranquillamente le piante.
Un’altra soluzione è quella di utilizzarlo come maschera per il viso: anche in questo caso basta farlo sciogliere in un recipiente con dell’ acqua tiepida, aggiungetelo un po’ per volta, fino a creare un composto cremoso, e poi applicatelo sul viso.
Come poterlo utilizzare altrimenti
È ottimo anche per preparare un ottimo trattamento per i vostri capelli, essendo il lievito di birra ricco di vitamine B e minerali. La procedura è sempre la stessa: prima bisogna farlo sciogliere in dell’acqua tiepida e poi in aggiunta, oltre al lievito, potete versare anche un cucchiaio di olio oppure due di yogurt.
Un ultimo possibile utilizzo del lievito di birra non più commestibile, è quello di sostituirlo ai classici prodotti per togliere i cattivi odori dal vostro water. Come nelle soluzioni precedenti, fatelo sciogliere in abbondante acqua tiepida e poi lo versate all’interno. Se avanza, è ottimo anche per le condutture del vostro lavandino, sia quello del bagno che quello della cucina, in modo da togliere quei cattivi odori, senza utilizzare prodotti chimici, ma farlo in modo del tutto naturale.