Sai che c’è almeno un metodo per riutilizzare i tappi delle bottiglie che vale davvero oro? Non gettateli, potreste ricavarci qualcosa di prezioso. Vi spieghiamo oggi come un oggetto apparentemente così piccolo, può diventare un valido aiuto per creare oggetti che vi lasceranno a bocca aperta per la loro funzionalità.
In questo momento storico lo sappiamo si fa un gran parlare di sprechi. Sappiamo bene quanto l’azione umana e l’inquinamento siano un tema caldo per via delle conseguenze a medio e lungo termine sul nostro pianeta. Dunque si cerca in tutti i modi di sensibilizzare verso il tema del riciclo. Qualcosa che in piccola parte dovrebbe aiutare a smaltire in maniera diversa materiali che di norma per l’ambiente sono pericolosi. Come ad esempio la plastica. Ecco infatti un’idea per riutilizzare i tappi in plastica, quelli delle bottiglie che acquistiamo abitualmente.
Riutilizzare i tappi delle bottiglie in plastica, ecco un’idea
I tappi delle bottiglie sono uno dei principali inquinanti che i più incauti di noi abbandonano in giro. Plastica dura e piccola molto difficile da smaltire, una cosa che spesso ci sfugge. Avete idea di quanto inquini questo materiale? Ormai ogni giorno ci giungono notizie circa il tasso di sporcizia ed inquinamento in mare.
Qualcosa che sta mettendo seriamente a repentaglio diverse specie animali, vittime di questa azione scellerata dell’uomo. Con l’idea di oggi ecco però un buon modo per non buttare i tappi e creare qualcosa di originale e di valore. Vi serviranno diversi tappi, magari dello stesso colore. E ancora una matita, un cartone e una pistola per la colla a caldo, un accessorio spesso sottovalutato, ma molto utile.
E con questi pochi oggetti andremo a creare nientemeno che…un cestino per la lavanderia!
Ecco come creare un cestino per il bucato
In casa di ognuno di noi c’è una zona dedicata al bucato. Quella dove custodiamo detersivi, additivi, mollette per stendere. Sarà dunque molto utile creare un cestino per la vostra lavanderia. Dentro in base alla dimensione che deciderete di scegliere, potreste tenere piccoli detersivi, accessori per il bucato o perché no utilizzarlo per la piccola biancheria.
Sapete come fare? L’ideale per un lavoro di fino sarebbe prendere un cestino di quelli che abbiamo in casa magari in bagno, per prendere le misure. Vi basterà disegnare su un cartone un cerchio per segnare il diametro e collocarvi intorno i primi tappi. Fatto questo cerchio dovrete iniziare ad incollare i tappi con la colla a caldo.
Aspettate tra uno strato e l’altro che la colla si sia freddata, oltre ad evitare fastidiosi fili di colla che rischiano di rovinare l’intero lavoro da un punto di vista estetico. Procedete con un secondo giro di tappi, e così ancora fino a salire. Per ogni fila andrete a distanziare i tappi tra loro quel tanto che basta per creare una forma a triangolo, in modo da dare profondità.
Più o meno dovrete creare dieci strati. Fate freddare per bene il tutto, lasciando il cartone come fondo del cestino. Ora è pronto per la vostra lavanderia!