Siete stufi di mangiare le zucchine fritte in padella o fatte a mo’ di parmigiana? Provate la nostra ricetta salutare di oggi: le zucchine marinate.
Come si preparano le zucchine marinate
La buona riuscita di questo piatto è data dalla marinatura. Per farla non serve esperienza in cucina, ma basta usare i seguenti ingredienti: succo di limone, olio extravergine d’oliva, basilico fresco, sale e origano secco. Le zucchine devono riposare 3 ore in ammollo nella marinatura dopo averle riposte in frigo nel ripiano più basso.
La marinatura è una tecnica antichissima che vale la pena conoscere. Nota anche come cottura a freddo, consiste nell’immersione del cibo in un liquido fortemente acido ed aromatizzato con un mix di spezie ed erbrette. Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare questa conserva. L’unica nota dolente è che bisogna aspettare le 3 ore di marinatura. Siamo sicuri che una volta provate le zucchine preparate in questo modo non potrete più farne a meno e le mangerete per tutta l’estate.
Zucchine marinate
Ingredienti
- 3 zucchine
- q.b. origano secco
- q.b. succo di limone
- 10 foglie basilico
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Lava accuratamente le zucchine sotto acqua corrente del rubinetto e poi asciugale bene. Dopodiché tagliale a fette molto sottili.
- Metti in una padella antiaderente un filo d'olio d'oliva e quando diventa bollente metti a cuocere le zucchine tagliate a rondelle. Fai cuocere per pochi minuti a fuoco lento, girando le zucchine per garantire una cottura uniforme su entrambi i lati.
- Il secondo step è il più importante perché consiste nella preparazione della marinatura. In una ciotola versa 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, poi metti gli spicchi di aglio e infine aggiungi sale e pepe. Usa una frusta a mano per mescolare bene. Aggiungi pure il succo di un intero limone spremuto. Aggiungi le foglie di basilico e infine metti anche le zucchine fatte a rondelle. Aggiungi anche origano a secco.
- Fai marinare le zucchine per 3 ore dopo aver riposto il recipiente in frigorifero. Copri bene la ciotola con pellicola trasparente.
- Una volta trascorse le 3 ore di marinatura gusta le zucchine come contorno in abbinamento ad una bella fetta di carne o usale come ingrediente di un buon panino con hamburger. Buon appetito!
Conservazione e consigli utili per questo contorno sfizioso
Una volta pronte le zucchine marinate possono essere mangiate al momento oppure conservate in frigo e consumate entro 2 settimane al massimo. Questo contorno estivo genuino e salutare si abbina bene sia con secondi piatti di carne come una bella grigliata o un barbecue che con secondi piatto di mare come una bella frittura di gamberi e calamari o un’orata al forno.
Da bere in abbinamento il sommelier consiglia senza ombra di dubbio un buon vino bianco fresco e con sentori fruttati o floreali come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.