Grazie a questo metodo non friggerai più il pesce e lo cucinerai in un modo molto salutare per tutta la tua famiglia. Ecco come procedere per cuocere il pesce al forno marinato.
Il pesce è uno dei piatti che piace quasi a tutti, ricco di potassio e lo si può trovare facilmente sulla tavola di tutti gli italiani, in particolare nelle città di mare, dove si trova sempre fresco.
Una buona cottura del pesce è data anche dalla sua freschezza, che si verifica subito controllando se l’occhio è vivido e bombato e le squame lucidi e brillanti.
Di solito, tendiamo a friggere il nostro pesce per renderlo più succulento, ma esiste una procedura di cottura che lo rende ugualmente buono, evitando di friggerlo e rendendolo più sano.
Per prima cosa prendiamo il pesce e tagliamo la coda e la testa, qualora non ne sia già privo. Mettiamola in una pirofila di vetro cospargendo un po’ di sale grosso, un pizzico di paprika e delle erbe aromatiche come rosmarino, prezzemolo e origano.
Ora aggiungiamo a filo 30 ml di olio extravergine d’oliva e andiamo a massaggiare ogni parte del pesce affinché gli ingredienti possano essere assorbiti al meglio. Una volta fatto per tutte le parti del pesce ricoprire con una pellicola per 30 minuti.
Nel frattempo, andiamo a tagliare della cipolla e poniamola in una teglia su cui poi adageremo il pesce marinato in precedenza. Cuociamo per circa 30-35 minuti in forno preriscaldato a 190° C, nell’attesa prepariamo il contorno.
Per accompagnare il nostro pesce al forno, prendiamo delle patate e dopo averle sbucciate le tagliamo a stick, come si trovano nel reparto congelati e andiamo a immetterle in un contenitore d’acqua. Asciugarle su un foglio di carta assorbente e poniamole in un recipiente vuoto.
Qui le uniamo con della farina e della paprika e mescoliamo affinché la pastella non aderisca perfettamente alle patate. Friggiamo le patate in olio caldo sino al punto giusto di doratura e con l’aiuto di una pinza andare a porre all’interno di un piatto da portata.
Possiamo creare anche un salsa per accompagnare il pesce e le patate. Tritiamo della cipolla e unendola a due cucchiai di yogurt e due cucchiai di maionese a cui andremo ad aggiungere due cucchiai di salsa di pomodoro concentrato e mescoliamo il tutto finché non avremo una salsa tendente al rosa.
Una volta terminata la cottura del nostro pesce al forno, metteremo il tutto all’interno di un piatto accompagnato da delle friabili e croccanti patatine che potranno essere intinte all’interno della nostra salsa.
In questo modo, avremo evitato di friggere e avremo un piatto genuino e saporito a cui non riusciremo più a rinunciare.