Desiderate assaggiare una ricetta a base di pesce, ma non volete friggerlo? Oggi vi proponiamo la ricetta degli sgombri al forno. Siamo sicuri che un piatto di mare così gustoso non l’avete mai mangiato in vita vostra! Per realizzarlo, oltre al pesce che è l’ingrediente principale, vi occorrono limone, salvia, aglio, sale e olio extravergine d’oliva. Questa ricetta è super gustosa, ma è davvero semplicissima da realizzare. Siamo sicuri che piacerà un sacco a tutti i vostri ospiti e vi faranno gli applausi!
Un secondo piatto di mare sano e gustoso
Lo sgombro al forno è un ottimo secondo piatto da cucinare per tutta la famiglia, grandi e piccini. Oltre ad essere un pesce economico, è anche ricco di omega 3 ed è super gustoso. Anziché farlo fritto in padella, vi consigliamo la cottura la forno: in meno di 10 minuti la vostra cena è servita!
L’ideale è servire questo pesce con accompagnamento di patatine fritte o al forno o se preferite con verdure di stagione grigliate o cotte in padella.
Sgombro al forno
Ingredienti
- 1 sgombro intero fresco
- 1/2 limone
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 foglia salvia
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Il primo step è pulire lo sgombro: rimuovete le squame con un coltello, tagliate la pancia, togliere tutte le viscere e poi sciacquatelo molto accuratamente sotto l'acqua fredda del rubinetto. Mettete lo sgombro su una teglia, ricoperta da carta forno, e inserite una fettina di limone all'interno della pancia del pesce. Mettete anche aglio, rosmarino e salvia e un filo d'olio extravergine d'oliva. Mettete anche abbondante succo di limone e sale. Dopo aver fatto una spolverata di pece, avvolgetelo nella carta forno e fate un cartoccio.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica. La cottura deve essere di 20 minuti circa. Dopo 10 minuti, quando lo sgombro inizia a diventare dorato, continuate la cottura aprendo il cartoccio. Una volta cotto, servitelo con accompagnamento di patate al forno o verdure di stagione grigliate.
Consigli di abbinamento e varianti degli sgombri al forno
Questo piatto di mare si sposa alla perfezione con un bel calice di vino bianco come Falanghina, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Biancolella, Pinot Bianco o Ribolla Gialla.
Potete anche provare la ricetta dello sgombro alla mediterranea, aggiungendo olive e pomodorini e pangrattato. Il risultato è un tripudio di sapori intensi e un perfetto di mix di croccantezza all’esterno e morbidezza all’interno. Potete anche sfumare con un po’ di vino bianco durante la cottura e farlo venire ancora più saporito.