Quando si ha voglia di “un intermezzo”, non occorre comprare alimenti già confezionati, possiamo gustare uno spuntino con solo 6 pomodori.
Quando si pensa ad uno spuntino con i pomodori, subito viene in mente la bruschetta, ma non è l’unico modo di gustare i pomodori che sono pieni di nutrienti importanti.
Perché fa bene mangiare i pomodori
Il pomodoro lo riteniamo un ortaggio, ma in realtà si tratta di un frutto, un frutto che in estate ha un sapore più ricco. Ricco di fibre ma allo stesso tempo povero di calorie.
I pomodori contengono:
- carboidrati;
- potassio;
- fosforo;
- magnesio;
- zinco;
- vitamine B1, B3, B6, B9;
- vitamina C;
- licopene.
Il licopene è una sostanza che, secondo quanto affermano gli specialisti, insieme ad altri composti è in grado di diminuire e di contrastare il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro.
Chi è amante della cucina sana di certo fa scorta di questo prodotto in casa e nel periodo delle conserve estive si attrezza per avere della buona salsa fatta in casa a portata di mano tutti l’anno. Una buona ricarica di benefici, grazie ad esempio al succo di pomodoro condito!
Un drink che non fa ingrassare, dissetante e salutare per sostituire le tante bevande piene di zuccheri, coloranti e additivi.
E per gli amanti dei cocktail, imparare a fare un Bloody Mary, sarà una passeggiata, e avrete servito agli amici una buona bevanda energizzante, contenendo ovviamente la percentuale di vodka al suo interno.
Tutto quello che occorre è: Vodka, succo di pomodoro, qualche goccia di tabasco e di Worcester sauce, succo di limone, sale, pepe. E il tutto servito e decorato con un gambo di sedano, la parte più tenera e bianca, in un tumbler alto, con ghiaccio.
E per gli intervalli, i momenti in cui si ha voglia di uno spuntino, il pomodoro è ancora presente, vediamo come.
Spuntino con soli 6 pomodori
Vi sembra un po’ scarso uno spuntino con soli 6 pomodori? Ebbene dovrete ricredervi perché la ricetta di oggi che arriva dalla Germania vi darà modo di farlo.
Scopriamo in cosa consiste e cosa occorrono insieme ai 6 pomodori che sono il pezzo forte della ricetta.
Spuntino con soli 6 pomodori e uova
Equipment
- ciotola
- schiaccia uova sode
- grattugia
Ingredienti
- 4 uova
- 6 pomodori medi o 3 grandi
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 5 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di maionese
- 50 gr parmigiano Reggiano
Istruzioni
- Per la preparazione del nostro spuntino con soli 6 pomodori partiamo dalle uova che metteremo a bollire in una capiente pentola con acqua. Dovranno cuocere per circa una decina di minuti.
- Nel frattempo prendiamo i pomodori e dopo averli lavati e asciugati li taglia a fette non troppo sottili,
- Dopo aver disposto le fette di pomodoro su di un piatto saliamo e pepiamo secondo il proprio gusto.
- Schiacciamo e riduciamo in piccolissimi pezzi gli spicchi di aglio e provvediamo alla distribuzione una piccola porzione del trito di aglio su ogni fetta.
- Puliamo le uova che abbiamo cotto e fatto freddare a temperatura ambiente e riduciamo le uova anche loro in piccolissimi pezzettini. Possiamo farlo sia con un attrezzo apposito che con una forchetta. Con il primo però avremo dei piccoli fiocchi di uova sode.
- Nella ciotola con le uova, rese strapazzate sode uniamo anche il cucchiaino di maionese, mescoliamo il tutto e spargiamo sulla fetta.
- Cospargiamo con del parmigiano Reggiano grattugiato fresco e decoriamo con una fogliolina di prezzemolo: il nostro spuntino con soli 6 pomodori è pronto per essere gustato!
Quando consumare e cosa bere insieme allo spuntino con solo 6 pomodori
Quando consumare uno spuntino del genere? Beh praticamente ogni volta che ne abbiano voglia, considerata la sua semplice e veloce composizione ( in pratica il tempo di cottura delle uova). Si tratta di una ricetta che possiamo anche utilizzare come secondo. Se accompagnato con altri alimenti, un pranzo leggero per tornare a lavoro.
Molti lavorano in smart working, quindi si fa in tempo nonostante il lavoro che prende a mettere qualcosa nel piatto che non appesantisca troppo, meglio evitare il crollo della palpebra post-pranzo.
Ma se non è questo il caso possiamo anche pensare di bere qualcosa di fresco e frizzante come una buona birra artigianale, o un bicchiere di vino fresco e leggero a completamento del pasto.
Nel primo caso delle buone birre artigianali sono:
- Baladin Nazionale, ovvero un birra 100% made in Italy, realizzata a partire da malto d’orzo proveniente da Melfi, in Basilicata, alla base del Monte Vulture:
- Birra Flea Margherita Weiss, una bionda dal gusto equilibrato, non filtrata né pastorizzata e rifermentata. Si tratta di una birra artigianale prodotta dalla Birra Flea, un birrificio situato a Gualdo Tadino, in Umbria.
- Perfetto un vino bianco leggero e fresco come un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc sono un ottimo abbinamento. Si tratta di vini hanno le cui note di frutta fresca si sposano bene con la dolcezza dei pomodori e la consistenza cremosa della maionese.
Indicato anche un vino rosato secco, come un Rosato di Provence o uno spumante rosato, dalla caratteristica leggermente fruttata e la cui freschezza si adatta bene alla combinazione di sapori nel piatto.