Avete voglia di preparare una spezia fatta in casa saporita e dal gusto speciale? Provate la nostra ricetta di oggi e lascerete di stucco i vostri ospiti. Si tratta di un condimento a base di sale e aglio e un mix di varie spezie che vanno prima mescolate insieme e poi cotte in forno. Potete usare questa gustosa spezia per condire il pollo, la carne di maiale, le patate al forno o fritte o anche la carne cotta sul barbecue. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuate la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare una deliziosa spezia fatta in casa
Per fare questa gustosa ricetta bastano pochi minuti di tempo e 20 minuti di cottura in forno a 50°C. Non serve esperienza ai fornelli né strumenti particolari, ma basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e il gioco è fatto. Vi occorrono sale e aglio poi un mix di spezie quali curcuma, origano, timo, pepe, rosmarino e cipolla nera in granuli (tutti nelle stesse quantità). Non c’è bisogno di nulla, basta semplicemente un frullatore oppure un mixer da cucina.
Una volta scoperta questa deliziosa spezia siamo certi che non potrete più farne a meno e consiglierete la ricetta anche ai vostri amici e parenti.
Spezia fatta in casa
Ingredienti
- 250 g sale
- 50 g aglio
- 1 cucchiaino curcuma
- 1 cucchiaino origano
- 1 cucchiaino pepe
- 1 cucchiaino timo
- 1 cucchiaino rosmarino
- 1 cucchiaino cipolla nera in granuli
Istruzioni
- Prendete metà quantità di sale e mettetelo nel boccale di un mixer da cucina. Dopodiché aggiungete gli spicchi d'aglio e frullate alla massima velocità fino ad ottenere una polvere finissima.
- Mettete il composto in una ciotola ed aggiungete tutto il resto degli ingredienti: pepe, origano, rosmarino, curcuma, timo, cipolla nera in granuli e il resto del sale. Mescolate bene e poi mettete il composto su una teglia coperta da carta forno. Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 20 minuti a 50°C. Fate raffreddare la spezia e poi versatela in un barattolo di vetro sterilizzato. Riponete il barattolo in dispensa oppure usate la spezia per i vostri secondi piatti come pollo al forno o per contorni come le patatine fritte o al forno.
Consigli utili per questo condimento fatto in casa
Questa gustosa spezia gialla è davvero semplicissima da fare. In meno di 30 minuti potete preparare con le vostre mani un condimento dal gusto particolare ed esotico e usarlo per i vostri secondi piatti come il pollo al forno o grigliato oppure contorni vari come le patatine fritte o le patate twister. Noi vi consigliamo di fare questa spezia in occasione di una cena a casa con amici, magari una bella grigliata o un barbecue in compagnia, così da stupire i vostri ospiti.
Una volta preparata questa spezia va conservata in un barattolo di vetro sterilizzato e riposta in dispensa in un luogo fresco e asciutto