Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una bella, sana e gustosa colazione. Meglio ancora se preparata in tempi brevi, visto la vita frenetica quotidiana. Se siete stanchi dei soliti pancake o del latte coi cereali, provate la nostra ricetta di oggi per colazione a base di avocado e uova. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima e veloce, pronta in soli 10 minuti. Chiunque può fare questo piatto delizioso, non serve essere bravi ai fornelli per realizzarlo, ma basta solo seguire i vari passaggi del procedimento. Pronti a scoprire come cucinare questa colazione salata goduriosa e super instagrammabile? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Avocado per colazione
Se siete stufi del solito avocado toast ma siete fan di questo mitico frutto, allora dovete provare la nostra ricetta di oggi perfetta come colazione di buon mattino oppure come merenda pomeridiana. Tutto ciò che dovete fare è procurarvi questi ingredienti: uova, avocado, sale, pepe, olio e formaggio. Per preparare questa golosa colazione salata bastano meno di 10 minuti, di cui 5 sono di cottura in forno a 200°C.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che non tornerete mai più alla vostra vecchia colazione di prima. Provare per credere!
Avocado ripieno al forno
Ingredienti
- 2 avocado
- 4 uova
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. formaggio grattugiato Grana Padano o Parmigiano Reggiano
Istruzioni
- Prendete due avocadi e tagliateli a metà. Togliete il nocciolo e non rimuovete la polpa.
- Prendete le uova e dividete albumi e tuorli. Prendete i tuorli e metteteli al posto dei noccioli: 4 tuorli per 4 pezzi di avocado. Aggiungete sale, pepe nero macinato e anche abbondante formaggio grattugiato. Disponete su una teglia coperta da carta forno e poi infornate in forno preriscaldato.
- Cuocete in forno per 5 minuti a 200°C e poi una volta passato il tempo di cottura, aspettate 2 minuti e mangiate. Buon appetito.
Abbinamenti di gusto e consigli
Questo piatto potete gustarlo per colazione e bere in abbinamento acqua o un frullato detox o magari un succo di frutta o un bicchiere di latte vegetale come latte d’avena, latte di soia o latte di mandorla. Potete però anche mangiarlo per spuntino pomeridiano o per cena (in questo caso un bel calice di vino rosso ci sta perfetto in abbinamento).
Se volete potete anche rendere più ricco il vostro piatto aggiungendo pecorino grattugiato sopra prima della cottura in forno oppure granella di pistacchio all’uscita dal forno.
Questo piatto è molto bello e instagrammabile e quindi lo consigliamo anche a chi vuole fare un aperitivo sfizioso a casa con gli amici.