Questa speciale torta è davvero la migliore. Ecco, allora, come prepararla per stupire i vostri ospiti. Buonissima.
Questa torta è davvero la migliore e persino anche facile da preparare. Da provare assolutamente.
Le torte italiane
La torta, è, di certo, uno dei dolci più famosi e gettonati che si prepara in svariate parti del mondo.
In effetti, ogni località, in genere, possiede delle specifiche torte che sono parte integrante della cultura stessa del luogo.
Le torte, peraltro, sono un dolce molto apprezzato sia dai grandi che dai piccini e, in genere, mettono d’accordo proprio tutti.
Comunque sia, naturalmente, esistono diverse tipologie di torte. Per fare solo qualche esempio, quindi, ci sono persone che prediligono le crostate, magari, per iniziare bene la giornata insieme con una tazzina di caffè.
Invece, altri, preferiscono le torte più cremose, e altri ancora, soprattutto in estate, potrebbero essere attratti da delle buonissime e fresche cheesecake.
Insomma, anche in questo caso, ce n’è veramente per tutti i gusti. Per di più, la pasticceria italiana, come il resto della gastronomia, è conosciuta a livello globale per la sua qualità e bontà.
A tal proposito, quindi, per amore di sintesi, potremmo perlomeno menzionare tre torte tipiche di alcune regioni del Bel Paese.
Iniziamo, dunque, con la torta caprese che fu inventata, si può dire per sbaglio, da un pasticciere campano.
Infatti, quest’ultimo si dimenticò di aggiungere la farina, e la conseguenza fu qualcosa di strepitoso, cioè un dolce croccante all’esterno e soffice all’interno.
In secondo luogo, ricordiamo la classica cassata siciliana che, secondo gli storici, dovrebbe essere stata ideata intorno al IX secolo.
Questa speciale torta, ancora ai giorni nostri, è costituita da ricotta zuccherata, pan di Spagna, frutta candita e da pasta reale.
Chiudiamo questa brevissima carrellata con la famosa torta sbrisolona che, da sempre, si associa alla città di Mantova.
Si tratta, in particolare, di una torta dalle origini contadine, è molto friabile ed è caratterizzata da un piccolo quantitativo di ingredienti.
Infatti, per realizzare questo croccante dolce servono soltanto della farina di mais e di frumento, le mandorle, lo strutto, il burro e un po’ di zucchero.
Comunque sia, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una torta che forse non conoscete e che, magari, diventerà una delle vostre preferite.
Torta alla panna e cacao
Torta alla panna e cacao
Equipment
- 3 ciotole
- frusta elettrica
- setaccio
- pirofila 30x27cm
Ingredienti
- 180 gr burro
- 220 gr zucchero
- 3 uova
- 180 gr panna acida
- 280 gr farina
- lievito in polvere
- vanillina
- 1 cucchiaio cacao
- acqua
- sale
Istruzioni
- In una ciotola versate il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate con una frusta elettrica.
- Poi, aggiungete tre uova, una alla volta, mescolando con la frusta elettrica.
- Aggiungete la panna acida, mescolate ancora e versate con un setaccio la farina, il lievito in polvere e 1 cucchiaino di vanillina.
- Mescolate finché avrete ottenuto un composto omogeneo.
- Dividete l'impasto in due parti uguali e mettete il tutto in due ciotole diverse.
- In una ciotola capiente aggiungi anche il cacao e mezzo cucchiaio di acqua. Mescolate per bene.
- Ora, ungete una pirofila da 30x27 cm con una noce di burro e versate con un cucchiaio l'impasto chiaro e scuro in modo alternato come in figura.
- Mescolate con uno stuzzicadenti per unire gli impasti.
- Infornate per 40 minuti a 180 gradi.
Bevande da abbinare alla torta alla panna e cacao
La torta alla panna e cacao è una ricetta di origini arabe che, di certo, una volta scoperta, piacerà a tutta la famiglia.
In questo caso, se volete abbinare una buona bevanda, allora optate per un vino bianco passito. Per esempio, dunque, potreste scegliere un calice di Sciacchetrà, di Chambave oppure un calice di Malvasia delle Lipari.