Questi macarons fatti in casa, di certo, piaceranno proprio a tutti, e sono anche facili da preparare. Ecco, allora, come fare.
Se andate matti per i dolciumi, di sicuro, apprezzerete anche questi buonissimi macarons fatti in casa. Provare per credere.
Macarons: famosi e irresistibili
I macarons sono sicuramente dei biscotti molto famosi in tutto il mondo, caratterizzati da un sapore irresistibile, da una consistenza al contempo croccante e morbida e da colorazioni invitanti.
Questi speciali biscotti variopinti, peraltro, possono essere costituiti da tre tipologie di meringa, una francese, una svizzera e una italiana. Fatto sta che è la nostrana quella più gettonata che si realizza con dello sciroppo di zucchero.
Inoltre, secondo gli esperti, le vere origini dovrebbero essere italiane, e, più in particolare, pare che siano nati nel corso del Settecento all’interno dei monasteri veneziani.
A portarli in Francia, stando agli storici, fu proprio la regina consorte Caterina de’ Medici nel periodo in cui si unì in matrimonio con Enrico II. Successivamente, quindi, i francesi riuscirono a perfezionarne la ricetta e a farli diventare ancora più popolari.
Al di là di queste interessanti informazioni, però, se anche voi andate matti per i macarons, è arrivato il momento di conoscere una ricetta piuttosto facile e abbastanza veloce.
Macarons fatti in casa
Macarons fatti in casa
Ingredienti
- 50 gr farina di mandorle
- 50 gr albumi
- 2 tuorli d'uovo
- 90 gr burro
- polvere di matcha
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 50 gr di farina di mandorle, 48 gr di zucchero a velo, 3 gr di matcha
- In un'altra ciotola mescolate 50 gr di albumi, 60 gr di zucchero, sciogliete a bagnomaria e poi mescolate con la frusta elettrica. Setacciate, poi, la polvere di matcha. Mescolate con la frusta a mano.
- Ora, mettete la pastella ottenuta in una saccapoche e realizzate dei cerchi su una teglia, foderata con carta da forno, come si vede in figura. Fate asciugare per circa mezz'ora. Cuocete a 150 gradi per 10 minuti.
- In un pentolino unite 55 gr di zucchero, 16 gr di acqua e sciogliete a fuoco basso.
- Sbattete due tuorli d'uovo con la frusta elettrica e versate all'interno l'acqua zuccherata, gradualmente 90 gr di burro.
- Poi, amalgamate un po' di questo composto con 5 gr di polvere matcha e usatela per guarnite il biscotto, come si vede in figura. Richiudete con l'altra metà di biscotto. Procedete in questo modo fino a esaurimento ingredienti. Mettete in frigorifero per 2 ore.
- I macarons fatti in casa sono pronti.
Bevanda da abbinare ai macarons fatti in casa
La ricetta dei famosi biscotti che vi abbiamo appena proposto, di sicuro, è l’idea per chi apprezza molto dolciumi del genere.
In ultimo, se volete servirli a merenda, ricordatevi di abbinarli anche a una bevanda adatta, come, per esempio, una tazza di tè caldo.