Volete coltivare le zucchine nell’orto, senza sbagliare alcun passaggio? C’è uno specifico consiglio da seguire alla lettera.
Le zucchine non dovrebbero mai essere coltivate vicino ad alcuni altri ortaggi nel vostro orto. Il motivo è importante.
Vorreste coltivare le zucchine nel vostro orto? Sappiate che sono un ortaggio molto apprezzato, soprattutto nella cucina mediterranea.
In effetti, ci sono molte ricette che le vedono protagoniste, anche grazie al fatto che si possono cucinare in diverse maniere.
Nella fattispecie, la zucchina è una pianta che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae.
Nonostante, come si accennava poc’anzi, sia un ortaggio molto diffuso in Italia, in realtà, ha origini americane, e in Europa venne importata soltanto dopo il Cinquecento.
La zucchina, inoltre, può avere caratteristiche diverse a livello morfologico. Possiamo, dunque, trovare le zucchine lunghe, tonde, patissone ed eccentriche.
Insomma, ogni tipologia presenta delle leggere differenze, anche se tutte, come si sa, sono davvero versatili in cucina.
Infatti, ci sono molti modi per gustarle, anche se, di sicuro, non potremmo elencarli tutti in poche righe.
Così, per amore di sintesi, perlomeno potremmo ricordare che si possono fare trifolate, al forno, gratinate, fritte, e altro ancora.
A questo punto, quindi, viste le numerose possibilità, se si hanno in casa delle zucchine, ci si può sbizzarrire con diverse ricette appetitose.
Per di più, non è da dimenticare che la zucchina è persino un ortaggio molto salutare, poiché, per esempio contiene le vitamine A, B e C e ha un’azione antiossidante.
Inoltre, spesso e volentieri, dato che sono un alimento ipocalorico, questi ortaggi vengono scelti persino da chi è alle prese con una dieta dimagrante.
Al giorno d’oggi, ritagliarsi del tempo per realizzare un proprio orto personale non è di certo una cattiva idea. Come coltivarle, dunque, nell’orto, senza sbagliare nulla?
Anzi, al contrario, visti gli spropositati rincari dei prezzi e la sempre più urgente questione della sostenibilità, potrebbe proprio essere una scelta azzeccata.
Inoltre, non è davvero la stessa cosa acquistare degli ortaggi al supermercato e, invece, prenderli direttamente dall’orto domestico.
Ciò ci permette, non solo di mangiare del cibo fresco, ma anche di evitare l’eventuale presenza di pesticidi che, alle volte, vengono utilizzati nel settore dell’agricoltura.
Se, dunque, vi piacerebbe cominciare con qualche ortaggio, allora, potreste optare per le zucchine.
In effetti, le zucchine sono spesso presenti nella nostra cucina, e, per questo motivo, sarebbe l’ideale poterle coltivare in un personale spazio verde.
Comunque sia, prima di iniziare, bisognerebbe conoscere almeno qualche informazione basilare.
In primis, si deve ricordare che la zucchina preferisce un clima mite, poiché temperature eccessivamente basse possono favorire malattie e una crescita non equilibrata.
Inoltre, il periodo di coltivazione è tra la primavera e l’estate e la semina può essere iniziata anche a partire da marzo.
C’è, a questo punto, un altro consiglio che sarebbe meglio prendere in considerazione.
La zucchina, infatti, non dovrebbe mai essere piantata vicino a patate, i meloni e i cetrioli.
Innanzitutto, il motivo principale è che questi ortaggi richiedono molte sostanze nutritive dal terreno, in particolar modo, le patate.
Ciò, di conseguenza può impoverire il terreno, favorendo una palese difficoltà nella crescita di ognuno di loro.
Le patate, per di più, di frequente, attirano certi parassiti che potrebbero trasferirsi persino sulle zucchine.