Quando ci sono amici o parenti a cena, un apribottiglie può tornare davvero utile. Tra bottiglie di vino e champagne, di tappi ce ne sono da togliere! A volte però può capitare di non trovarlo. In questi casi potrete usare un foglio di carta. Come? Con un metodo molto efficace.
Può sembrare assurdo ma proprio quando più ti serve, sparisce: per questo oggi vi insegneremo a fare a meno dell’apribottiglie. Come? Con il trucchetto della carta evitando brutte figure.
Puntualmente, infatti, sparisce quando abbiamo degli ospiti e magari ce ne accorgiamo quando ormai è tutto pronto a tavola e si aspetta solo l’aperture delle bibite. In questi casi o si confessa la mancanza e si invia qualcuno a comprarlo, con la speranza che ci sia un negozio aperto all’ora di pranzo, o si rimedia con un vecchio trucchetto come quello che vi spiegheremo oggi.
Apribottiglie sparito? Usa il trucco del foglio di carta
Di certo non si fa una bella figura quando abbiamo ospiti a cena e non troviamo il nostro apribottiglie costringendoli magari a bere acqua piuttosto che vino o altro. Con il trucco della carta però risolvere l’inconveniente e tutti dimenticheranno questa piccola disattenzione.
Sicuramente in casa non vi mancherà un foglio di carta. Vi basterà piegarlo più volte su se stesso fino a dargli la forma di un rettangolo molto spesso. Quando sarà abbastanza rigido, è pronto per aprire qualsiasi bottiglia. È indispensabile che sia abbastanza rigido, altrimenti non funzionerà.
A questo punto, basta infilare da un lato, il rettangolo di carta che abbiamo realizzato, sotto del tappo e fare molta leva. Se mostrate questa tecnica ai vostri amici vi guarderanno sbalorditi. È bene dire però che non è l’unico modo che si può usare per aprire delle bottiglie.
Altri metodo alternativi altrettanto validi
All’occorrenza, molti altri oggetti che abbiamo in casa possono fungere da apribottiglie. Uno di questo è senz’altro l’accendino o anche una forchetta, un cucchiaio, un coltello ma anche delle chiavi o persino un anello. Insomma, tutto quello che può permetterci di fare un po’ di leva.
Nel caso si usi l’anello però, non si deve puntare sulla forza. Non si deve fare leva, bensì posizionare la mano con l’anello al di sopra del tappo della bibita che vogliamo aprire. La parte sottostante dell’anello deve, quindi, posizionarsi sotto il tappo. Per far volare il tappo via, servirà inclinare la bibita di 45 gradi, e fare pressione con l’altra mano si dovrà.
Con questi astuti espedienti potrete quindi rimediare alla mancanza di un oggetto creato apposta per aprire le bottiglie. A volte, quando si scelgono metodo nati dalla propria creatività, si rischia di rimanere vittima di piccoli incidenti domestici.
Con questi trucchetti invece non avrete problemi, basta metterli in atto in modo corretto. Eviterete così bottiglie che si rompono in mille pezzi che possono diventare armi letale. Inoltre, considerando il prezzo del vino, è meglio evitare certi sprechi.
Questi trucchetti vi saranno utili soprattutto al mare o in campeggio…insomma, nei luoghi in cui non sempre disponiamo delle nostre solite comodità.