La ricetta di questo buon pollo intero, di certo, potrà piacere proprio a tutti. Provatela subito e non ve ne pentirete.
Se volete consumare un pollo intero, ma, al contempo, non sapete come cucinarlo, allora, seguite i suggerimenti che vi proponiamo nelle prossime righe.
Il pollo e i pregiudizi infondati
Bisogna assolutamente ammettere che il pollo è uno degli alimenti molto gettonati in tutte le parti del mondo. In effetti, ci sono numerose ricette, sia per quanto riguarda i primi che i secondi piatti, proprio con questa tipologia di carne.
Comunque sia, forse, almeno all’interno dei confini italici, pare che siano rimasti alcuni pregiudizi che sono difficili da eliminare.
Così, ad esempio, tanti pensano ancora che il pollo sia allevato in batteria, ma, in realtà, sono più di cinquant’anni che questa pratica è stata abbandonata. Al giorno d’oggi, infatti, gli allevamenti sono soltanto a terra.
Inoltre, un altro falso mito è proprio l’uso di ormoni per la crescita dei polli. Per fortuna, però, è qualcosa di assolutamente proibito dalla legge, e, per l’appunto, secondo alcune fonti, i controlli ne smentiscono l’utilizzo.
Ora, però, è arrivato il momento di mostrare una ricetta appetitosa che, di certo, vi farà fare una bella figura con i vostri famigliari.
Pollo intero con riso
Pollo intero con riso
Equipment
- 1 teglia
- frullatore
Ingredienti
- 1 pollo intero
- 1 cipolla
- 1 pomodoro
- 1 peperone giallo
- 300 gr riso
- 1 carota
- 1 zucchina
- 400 ml panna
- sale
- pepe nero
- curcuma
- aglio
Istruzioni
- Anzitutto, aprite il pollo, come si vede in figura, e versate sopra un mix di sale, pepe nero, curcuma, aglio in polvere, paprica dolce.
- Poi, frullate un pezzo di peperone rosso e giallo, uno spicchio di aglio, un pezzo di cipolla bianca, 40 gr di prezzemolo. Spennellate il pollo con questa miscela.
- Ora, in una teglia versate una manciata di riso, una carota a rondelle, dei pezzetti di peperone rosso e di zucchina, insaporite con sale e pepe nero e versate la panna.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 1 ora insieme al pollo. Il pollo, però, attaccatelo in alto a una griglia, come si vede in figura.
- Il pollo intero con riso è pronto.
Bevanda da abbinare al pollo intero con riso
Il secondo piatto di cui vi abbiamo appena suggerito la ricetta, di sicuro, è molto appetitoso e saporito. Così, è facile che farete una bella figura con i vostri commensali.
Se, però, volete anche abbinare una bevanda adatta, allora, vi conviene scegliere, per esempio, un calice di Chianti o di Pinot Nero. Infine, per contorno, gustatevi il riso che avete preparato.