Potete realizzare un buonissimo pane con le vostre mani con questo trucco infallibile. Ecco, allora, come fare. Vi stupirà.
Se vi piacerebbe risparmiare sul pane, allora, è arrivato il momento di mettere in pratica una procedura efficace che vi aiuterà a farlo in casa. Vi sveliamo il trucco a breve.
Il trucco per un buon pane fatto in casa
Il pane è un alimento che, in genere, non può mancare sulle nostre tavole, poiché riesce ad accompagnare tante pietanze differenti.
Per di più il pane è anche qualcosa che ci fornisce la giusta energia per affrontare gli impegni quotidiani, sia quelli che prevedono uno sforzo fisico sia quelli, invece, più intellettuali.
Così, proprio per questi motivi, sarebbe il caso di non escludere una buona pagnotta dalla nostra alimentazione, ma, se proprio, consumarla nelle dosi opportune.
Tuttavia, negli ultimi anni, di certo, coloro che si recano di frequente al supermercato, hanno potuto notare un innalzamento di prezzo anche del suddetto alimento in questione.
Così, se vi fa di passare del tempo davanti ai fornelli e di fare un piacere al vostro portafoglio, potreste realizzare del buon pane fatto con le vostre mani. Seguite, quindi, i passaggi che vi mostriamo di seguito e il risultato sarà davvero ottimo.
Pane fatto in casa
Pane fatto in casa
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- carta da forno
- canovaccio
- setaccio
Ingredienti
- 350 ml acqua
- 500 gr farina
- 5 gr lievito in polvere
- zucchero
- sale
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 350 ml di acqua tiepida, un cucchiaio di zucchero, 5 gr di lievito, un cucchiaino di sale, e setacciate 500 gr di farina. Mescolate.
- Lavorate l'impasto, formando una palla e mettetela in una ciotola unta con dell'olio vegetale. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti.
- Dividete, quindi, l'impasto in due parti e formate due palle. Poi, posizionatele all'interno di due ciotole differenti, foderate con un canovaccio sopra al quale avete cosparsa un po' di farina. Coprite e fate lievitare per 30 minuti.
- Mettete i due impasti sopra a una teglia, foderata con carta da forno, spolverate sopra un po' di farina e fate dei tagli, come si vede in figura, formando una sorta di croce.
- Cuocete in forno prima a 230 gradi per 15 minuti e poi a 180 gradi per 30 minuti.
- Il pane fatto in casa è pronto.
Come utilizzare il pane fatto in casa
Il pane fatto in casa, di cui vi abbiamo presentato il procedimento poc’anzi, di certo, è un buon modo per economizzare e per offrire qualcosa di fresco e genuino ai propri famigliari.
Una volta che, dunque, avrete ottenuto le vostre pagnotte, servitele in tavola e utilizzatele per accompagnare le vostre pietanze preferite.