Provate questa buonissima ricetta a base di porri e patate, perché, una volta assaggiata, vi conquisterà. Una vera delizia.
Se avete a disposizione tre porri, allora, vi conviene optare per la deliziosa ricetta che vi suggeriamo nelle prossime righe. Non lasciatevela scappare.
Una buona ricetta a base di porri e patate
Quando si ha voglia di portare in tavola una pietanza appetitosa e a base di verdure, forse, si potrebbe persino avere l’imbarazzo della scelta.
Comunque sia, se non si possiede molta esperienza in cucina, le probabilità che il risultato sia quello che ci immaginiamo, non sono sempre alte.
Anzi, al contrario, può succedere di non ottenere ciò che vorremmo, e, per questo motivo, sarebbe meglio puntare su qualcosa di gustoso, ma, al contempo, anche facile da realizzare.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo giustappunto intenzione di mostrarvi un secondo piatto appetitoso che, con l’ausilio di un numero limitato di passaggi e soltanto pochi ingredienti, vi darà una certa soddisfazione.
A questo punto, quindi, se avete in frigorifero tre porri e un chilogrammo di patate, allora, è giunto il momento di seguire la procedura che vi dettiamo di seguito. Vedrete che, alla fine, non potrete fare altro che ringraziarci. I complimenti si sprecheranno.
Secondo con porri e patate al forno
Secondo con porri e patate al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- 1 pentola alta
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 3 porri
- 1 kg patate
- 350 ml panna
- 80 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- latte
- sale
- pepe nero
- cumino
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 3 porri, tagliateli a pezzetti e mettete il tutto in una ciotola capiente piena d'acqua. Lasciate riposare per 10 minuti.
- Intanto, tagliate a fette piuttosto sottili 1 kg di patate, mettetele in una pentola alta e versate all'interno 350 ml di panna, 1 bicchiere di latte e insaporite con un pizzico di sale, pepe nero e di cumino.
- Cuocete a fuoco medio fino a metà cottura, cioè all'incirca 10 minuti.
- In una padella fate sciogliere una noce di burro e versate all'interno i porri precedentemente lasciati riposare. Fate saltate per circa un paio di minuti e salate e pepatate.
- Dopodiché, trasferite sia le patate che il porro in una pirofila e cospargete del formaggio grattugiato a pasta semi dura.
- Infine, cuocete in forno a 180 gradi per 45 minuti.
- Il secondo con porri e patate al forno è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al secondo con porri e patate
Il secondo con porri e patate, come avete notato dai passaggi appena riportati, è davvero piuttosto semplice da portare in tavola, persino per chi ha poca esperienza.
in ultimo, se proprio non volete farvi mancare niente, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta alla pietanza proposta, come, per esempio, un calice di Sauvignon Blanc.