La ricetta per preparare il pollo intero, seguendo i consigli della nonna: una ricetta semplice, che conquisterà tutti.
Il pollo è una delle carni bianche più cucinate nelle case degli italiani, in quanto è saporito e leggero, ideale anche per chi è a dieta. Oggi vi proponiamo una ricetta che vi permetterà di cucinare il pollo intero in modo diverso e creativo, che vi permetterà di servire in tavola una pietanza gustosa ed appetitosa, accompagnata da patate. Vediamo i passaggi da fare.
Una cena gustosa per tutta la famiglia
A cena spesso prepariamo il pollo in diverse versioni e con vari condimenti: cosce, sovracosce, petto, alette e chi più ne ha più ne metta.
Oggi, però, vi proponiamo una ricetta, facile da realizzare, che vi permetterà di realizzare, in modo gustoso e saporito, un pollo intero con patate e condimenti, per sfamare l’intera famiglia.
Pollo intero al forno con patate, la ricetta
Ingredienti
- 3 lt latte
- 1 pollo intero
- 1 cipolla
- 1 carota
- 7 g sale
- 5 foglie di alloro
- 30 ml olio di oliva
- 5 g erbe di provenza
- 150 g cetiroli
- 1 cipolla rossa
- 150 g mais in scatola
- 10 g prezzemolo
- 10 g aglio
Impasto
- 120 g panna acida
- 20 ml olio di oliva
- 30 g miele
- 3 g scaglie di peperoncino
- 5 g sale
- 2 g pepe nero
- 20 ml succo di limone
Istruzioni
- Prendiamo un pollo intero e facciamo una incisione al centro. Fatto ciò, versiamo il latte nella pentola per poi immergere il pollo nella pentola, sorretto da un panno.
- Tagliamo una cipolla e una carota, nonché le foglie di alloro e versiamole nella pentola e fare bollire per 10 minuti.
- Mettiamo il pollo su una teglia e versiamo 100 ml di olio di oliva in una ciotolina e delle erbe di Provenza, senape e mischiamo energicamente.
- Spennelliamo il composto sul pollo.
- Sbucciamo le patate e mettiamole in una ciotola. Poi prendiamo le cipolle, sbucciamole e facciamole a pezzi e inseriamole nella ciotla delle patate, con pepe, peperoncino in scaglie, sale, olio di oliva ed erbe di Provenza.
- Mischiamo il tutto e versiamo le patate sulla teglia da forno insieme al polllo. cuociamo in forno per 180 gradi per un'ora.
- Tagliamo un cetrioloe una cipolla rossa. Aggiungiamo il mais, il prezzemolo.
- Poi in una ciotolina mettiamo panna acida, olio. Trituriamo dell'aglio e aggiungiamolo col miele e le scaglie di peperoncino, il sale e il pepe nero. Completiamo col succo di limone.
- Versiamo la panna acida nel composto del mais e mischiamo, in modo da creare un accompagnamento con il pollo.
Quale bevanda abbinare
A questa pietanza con patate possiamo abbinare un vino bianco, ad esempio uno Chardonnay o un. vino rosso, come il Pinot Noir. In alternativa, possiamo abbinare un rosé, una birra chiara, una acqua frizzante e/o naturale, se preferiamo.