Se siete amanti delle polpette e adorate mangiare questo secondo piatto in tutti i modi possibili e immaginabili, dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. Semplice e veloce, si tratta di una ricetta alla portata di tutti. Chiunque può farla con successo, senza bisogno di essere bravo ai fornelli. Basta solo seguire il procedimento passaggio per passaggio. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e preparazione delle mitiche polpette cucinate col trucchetto segreto?
Polpette buone come non le avete mai mangiate
Per realizzare queste polpette super gustose e irresistibili vi occorrono: carne macinata, uova, pepe, sale, pangrattato, mollica di pane, latte, cipolla, paprika macinata e aglio macinato. Per la salsa speciale che è il trucchetto segreto per rendere questo secondo piatto irresistibile dovete procurarvi invece questi ingredienti: curcuma, senape, pepe nero macinato, aneto e crema.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. Non c’è dubbio che è un secondo piatto ricco e gustoso perfetto per una cena last minute, ma anche per un pranzo domenicale in famiglia.
Questa ricetta è perfetta anche se avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare.
Polpette con salsa
Ingredienti
- 600 g carne macinata
- 1 bulbo cipolla
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- 3 g curcuma
- 30 g senape
- 150 ml crema
- 15 g aneto
- 200 g pangrattato
- q.b. mollica di pane
Istruzioni
- Il primo step è preparare le polpette. Prendete un bel recipiente capiente e mettete dentro carne macinata, sale, pepe, uova, cipolla macinata e aglio sminuzzato insieme a pangrattato. Aggiungete anche la mollica di pane dopo averla messa in ammollo nel latte o nell'acqua se siete intolleranti al lattosio. Ricordate di strizzarla bene prima di aggiungerla.
- Mescolate bene il tutto e poi usando le mani prendete porzioni di 100 g per fare delle sfere rotonde che saranno le nostre polpette.
- Mettete le polpette in una pirofila.
- Preparate ora il condimento, ovvero la salsa speciale, l'ingrediente segreto. Usate curcuma, senape, sale, pepe nero macinato, aneto e crema. Mescolate bene e poi aggiungete la salsa sopra le polpette nella pirofila.
- Infornate le polpette in forno preriscaldato. Cuocetele a 180°C modalità ventilata per 40 minuti circa.
- Una volta cotte, lasciatele riposare per 5 minuti e poi servitele agli ospiti insieme al contorno che preferite.
Abbinamenti di vino e consigli
Da bere in abbinamento a questo secondo piatto di carne vi consigliamo un bel bicchiere di vino rosso. Potete optare per Sangiovese, Merlot, Nero D’Avola, Cabernet, Barolo, Brunello, Aglianico, Nebbiolo o Syrah.
Come contorno vi consigliamo una bella parmigiana di melanzane oppure melanzane a funghetto. Se preferite potete anche fare le patate al forno oppure un mix di verdure di stagione grigliate.