Se siete stanchi delle solite polpette fritte o al sugo, oggi vi proponiamo una ricetta assolutamente deliziosa, semplice e veloce da realizzare: le polpette alla curcuma. Si tratta di un secondo piatto di carne adatto a tutta la famiglia e piace tanto a grandi e piccini. Oltre alla carne macinata e alla curcuma, vi occorrono senape, pepe nero, aglio essiccato, paprika e sale. Come si può notare a parte la carne da comprare al supermercato, tutto il resto degli ingredienti sono spezie e aromi che avete già abitualmente nella dispensa di casa vostra. Questa ricetta è ottima anche se avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare in breve tempo. Scopriamo insieme il procedimento step by step.
Saporitissime polpette con la curcuma
Per realizzare questo gustoso secondo piatto di carne, servono meno di 20 minuti. Potete provare questa ricetta al posto delle classiche polpette al sugo del pranzo della domenica. Sono ancora più gustose e irresistibili. Un morso tira l’altro. Tutti gli ospiti a tavola chiederanno il bis o il tris.
Il segreto sta tutto nell’uso sapiente delle spezie nella preparazione di questo piatto. Come contorno potete abbinare quello che più vi piace. Noi vi consigliamo sicuramente le patate gratinate o le patatine fritte.
Polpette alla curcuma
Ingredienti
- 600 g carne macinata
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 3 g curcuma
- 1 cipolla
- q.b. paprika affumicata
- q.b. aglio macinato essiccato
- 150 g panna da cucina
Istruzioni
- Prendete la carne macinata e mettetela in un recipiente insieme a sale, paprika affumicata, aglio macinato essiccato e pepe. Mescolate bene. Aggiungete anche la cipolla a pezzetti.
- Con le mani dividete la carne macinata in tante porzioni e poi fate delle palline di medie dimensioni e mettetele in una pirofila di vetro.
- Preparate il condimento delle polpette. Prendete una ciotola e mettete dentro la panna da cucina, il pepe macinato, la curcuma, il sale e mescolate bene. Poi aggiungete anche il prezzemolo sminuzzato. Mescolate nuovamente. Prendete il condimento e versatelo sulle vostre polpette. Infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 15 minuti a 180°C modalità ventilata. Poi aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano) e poi rimettete in forno per 2, 3 minuti massimo.
- Servite le polpette quando sono calde e fumanti.
Consigli di abbinamento
Con questo piatto a base di carne macinata e spezie vi consigliamo un bel vino rosso intenso e corposo.
Potete optare per un calice di Chianti, di Bordeaux o di Barolo o magari di Piedirosso o Nero d’Avola.