Dovete assolutamente provare questo bel trucchetto per preparare un buonissimo pollo arrosto. Seguite la ricetta di seguito.
Non tutti conoscono il modo giusto per ottenere un secondo piatto a base di pollo davvero appetitoso. Vi sveliamo un trucchetto speciale.
Un trucchetto speciale per cucinare il pollo
Il pollo, per varie ragioni, è considerato al giorno d’oggi una delle tipologie di carne più gettonate, non soltanto in Italia, ma anche a livello globale.
Per di più, stando ad alcune stime piuttosto recenti, si pensa che entro l’anno prossimo ci sarà un incremento del 24% della produzione di pollame. Così, per l’appunto, il pollo dovrebbe costituire il cinquanta per cento della carne più consumata in tutto il mondo.
Nonostante, però, se ne parli al singolare, in realtà, forse, non tutti sanno che le razze di pollo da allevamento sono oltre una trentina. All’interno dei confini italici, nello specifico, ce ne sono tante, tra le quali la padovana, la siciliana e la romagnola.
Comunque sia, al di là di queste interessanti informazioni, se vi piace la carne avicola, vorremmo mostrarvi un metodo di preparazione che vi aiuterà a ottenere un appetitoso pollo arrosto. Vediamo, allora, qual è il trucco speciale per un risultato molto soddisfacente.
Appetitoso pollo arrosto
Appetitoso pollo arrosto
Equipment
- 1 Padella
- 1 teglia
- 1 ciotola
- carta da forno
- grattugia
- pennello da cucina
- mattarello
Ingredienti
- 2 kg pollo
- 200 g burro
- 1 limone
- aglio
- sale
- pepe nero
- paprica affumicata
- salsa di soia chiara
- ketchup
- miele
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate un pollo intero e apritelo come si vede in figura
- Poi, prendete 200 g di burro e sopra di esso mettete un trito di 3 spicchi di aglio e la scorza di 1 limone.
- Sopra ancora, quindi, mettete una parte di un mix costituito da un cucchiaino e mezzo di paprica affumicata e di aglio in polvere, due cucchiaini di sale e da un pizzico di pepe nero.
- Riponete il burro all'interno della pelle del pollo e appiattitelo con l'ausilio di un mattarello. All'interno della pelle mettete anche 8 fette di limone.
- Ora, rosolate il pollo a fuoco medio per 10 minuti per ogni lato in una padella con un po' di olio vegetale e qualche spicchio di aglio.
- Al rimanente mix di spezie nella ciotola aggiungete due cucchiai di salsa di soia chiara e di ketchup, un cucchiaio di olio vegetale, di succo di limone e di miele, e mescolate.
- Togliete il pollo dai fornelli e spennellatelo con la salsa che avete appena preparato.
- Disponete il pollo su una teglia, foderata con carta da forno, e, infine, cuocete a 200 gradi per 40 minuti.
- L'appetitoso pollo arrosto è pronto.
Cosa abbinare all’appetitoso pollo arrosto
L’appetitoso pollo arrosto, preparato come nella ricetta appena mostrata, di sicuro, riuscirà a deliziare persino il palato più esigente dei vostri commensali.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di patate al forno e un calice di Chianti.