Avete voglia di preparare un bel piatto salutare e saporito per tutta la famiglia? Provate lo sformato di cavolfiore con funghi, carote e peperoni. Si tratta di una ricetta semplicissima da realizzare e senza particolari difficoltà. Il risultato è un piatto buono da leccarsi i baffi. Questo piatto è ideale se non volete cucinare la solita cotoletta o il polpettone al forno, ma preferite optare per un piatto sano e che non prevede l’uso di carne.
cavolfiore al forno- wineandfoodtour.it
Come cucinare uno sformato di cavolfiore
Per fare questo piatto non serve essere bravi ai fornelli, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i passaggi “alla lettera”. Oltre al cavolfiore, vi occorrono: carota, funghi, cipolla, aglio, peperone rosso, paprika, burro, pepe nero, uova, formaggio e piselli.
Sformato di cavolfiore ricetta- wineandfoodtour.it
Una volta scoperta questa deliziosa ricetta, siamo sicuri che non potrete più farne a meno.
Dopo aver lavato e tagliato a pezzetti il cavolfiore, metterlo a cuocere a fuoco lento in una pentola antiaderente. Coprirlo interamente di acqua e mettere il coperchio.
Tritare finemente la cipolla. Pelare la carota e tagliare a pezzetti un peperone rosso, dopo averlo pulito e lavato. Lavare i funghi e tagliarli a pezzi.
In una padella antiaderente mettere un filo d'olio e la cipolla tritata. Quando soffrigge aggiungere 2 spicchi d'aglio, carota, peperone e funghi. Mescolare bene e cuocere a fuoco lento. Aggiungere sale, pepe e paprika, oltre ad un mix di erbe italiane per insaporire. Aggiungere il burro a temperatura ambiente dopo qualche minuto di cottura. Aggiungere anche i piselli.
Una volta cotto il cavolfiore, dopo averlo fatto raffreddare, bisogna grattugiarlo e aggiungerlo nella padella con funghi, piselli, carota e peperone. Dopo aver mescolato bene bisogna versare tutto in una teglia e aggiungere sopra abbondante formaggio grattugiato e tuorlo d'uovo sbattuto.
Infornare e cuocere per 15 minuti a 180°C.
Abbinamento di gusto con lo sformato di cavolfiore
Con lo sformato di cavolfiore al forno non c’è niente di meglio che un buon calice di vino bianco fresco e profumato, meglio ancora se dai sentori floreali e fruttati. La scelta ideale è il Greco di Tufo, ma potete optare anche per una bottiglia di Chardonnay, Sauvignon Blanc, Riesling, Trebbiano, Falanghina, Chardonnay o Gewurztraminer.
Cavolfiore al forno- wineandfoodtour.it
Se preferite potete anche usare solo i peperoni rossi nella ricetta ed evitare i funghi oppure fare un mix di peperoni rossi e gialli. Il segreto è bollire prima il cavolfiore e poi aggiungerlo nel sughetto a base di cipolla, carota, funghi e peperoni.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.