Scegliete questa delizia con prosciutto e formaggio, perché è davvero buona e richiede soltanto pochi minuti di preparazione. Una vera bontà.
Se non sapete cosa preparare per portare in tavola un secondo piatto buono e diverso dal solito, allora, vi conviene prendere spunto dalla ricetta che vi suggeriamo a breve.
Una buona torta salata facile e veloce con la pasta sfoglia
C’è una famosa preparazioni di base che, da quando è stata ideata, si è diffusa praticamente in tutto il mondo e in qualsiasi tradizione culinaria.
Ebbene, ci stiamo riferendo giustappunto la pasta sfoglia che, in effetti, al giorno d’oggi, si utilizza per realizzare davvero migliaia di buone ricette, sia per quanto riguarda i secondi piatti che gli antipasti.
Il motivo principale è che il suddetto impasto, costituito soltanto da farina, acqua e burro, possiede un sapore neutro, è elastico e adattabile. Ciò, quindi, ci permette di usarlo in tanti frangenti differenti con molta facilità.
A tal proposito, tra qualche riga, vogliamo mostrarvi come ottenere una gustosa torta salata di semplice preparazione, che richiede poco tempo e un paio di ingredienti principali. Vediamo, allora, di seguito, qual è l’occorrente specifico e i passaggi da mettere in pratica.
Torta salata con prosciutto e formaggio
Torta salata con prosciutto e formaggio
Equipment
- 1 stampo circolare
- grattugia
- pennello da cucina
- carta da forno
Ingredienti
- 300 g fette di prosciutto cotto
- 300 g fette di formaggio
- 1 uovo
- pasta sfoglia
- formaggio a pasta dura
- semi di sesamo
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate un foglio di pasta sfoglia e adattatelo in uno stampo circolare, foderato con carta da forno, come si vede in figura.
- Sopra di esso, quindi, adagiate delle fette di prosciutto cotto e di formaggio tonde.
- Poi, cospargete con una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura e sopra ancora mettete altre fette di prosciutto cotto.
- Richiudete il tutto con un altro foglio di pasta sfoglia e fissate i bordi, facendo pressione con i rebbi di una forchetta.
- Bucherellate la superficie ancora con i rebbi della forchetta, spennellate con dell'uovo sbattuto e cospargete una manciata di semi di sesamo.
- Infine, cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- La torta salata con prosciutto e formaggio è già pronta.
Bevanda da abbinare alla torta salata con prosciutto e formaggio
La buona torta salata, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e veloce, di certo, è alla portata di oguno di noi, persino del meno esperto in cucina.
In ultimo, se volete completare l’opera, pensate anche ad abbinare una bevanda adatta alla pietanza in questione, come, per esempio, un calice di Vermentino.