Con questo metodo efficace riuscirai a ottenere l’uovo sodo perfetto che hai sempre desiderato. Ecco, allora, come fare.
Preparare un uovo sodo potrebbe essere una delle cose più facili in cucina. Tuttavia, non tutti riescono ad avere un risultato impeccabile.
Le proprietà delle uova
Ognuno di noi, quando consuma semplicemente anche solo un uovo, riesce a sentirsi immediatamente sazio. Il motivo è che è un’ottima fonte di proteine, e, per tale ragione, sotto questo punto di vista sono più efficaci rispetto ad alimenti pieni di grassi o di carboidrati.
Inoltre, le uova possiedono anche altri nutrienti importanti per il nostro organismo. Così, per esempio, ricordiamo la presenza delle vitamine B, D e K2 e sali minerali, tra cui il calcio, il ferro e il fosforo.
Non possiamo, peraltro, dimenticare che contengono anche la luteina, proprietà antiossidanti e gli amminoacidi essenziali.
Per di più, oltre a questi elementi benefici, le uova sono davvero molto ulilizzate in cucina e si possono consumare da sole che abbinare a tanti altri alimenti. Si tratta, quindi, anche di un ingrediente utile sia per la preparazione di pietanze salate che dolci.
Le uova, insomma, sono sicuramente qualcosa che non può mai mancare all’interno del nostro frigorifero. Se, però, vi siete sempre domandati come ottenere un risultato impeccabile, allora, date un’occhiata al procedimento suggerito di seguito.
Uovo sodo
Uova sode
Equipment
- 2 ciotole
- 1 pentola
Ingredienti
- 6 uova
Istruzioni
- Anzitutto, mettete 6 uova in una ciotola, aggiungete un po' di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di sale. Ricoprite con acqua e fate sciogliere i due ingredienti. Poi, sciacquatele sotto acqua corrente.
- Ora, fate scaldare l'acqua in una pentola, e, quando sta per bollire, aggiungete le uova. Fate cuocere per circa 8 minuti con il coperchio.
- Infine, mettete le uova in una ciotola con dell'acqua fredda prima di sbucciarle.
- Le uova sode sono pronte.
Come utilizzare le uova sode
Le uova, come avete notato, si dovrebbero cuocere seguendo il procedimento che abbiamo indicato poc’anzi. In tal modo il risultato sarà davvero perfetto.
Una volta che saranno pronte, quindi, potere consumarle da sole, magari con un filo di olio, del sale e del pepe nero. Tuttavia, se preferite, si dimostrano anche un ingrediente molto interessante da aggiungere in un’insalatona.
Inoltre, le uova si sposano molto bene anche con una manciata di spinaci o di asparagi o anche con le carote o le zucchine trifolate. Insomma, in questo caso, di certo, la scelta è piuttosto ampia e potrete spaziare con la fantasia per accostare questi alimenti speciali per avere un maggiore senso di sazietà.