Se volete preparare un buon dolce con della pasta sfoglia, allora, dovete seguire questa fantastica ricetta.
La pasta sfoglia si può trovare facilmente in commercio. Tuttavia, non c’è ragione per cui non dovreste provare a farla direttamente con le vostre mani.
Le origini della pasta sfoglia
La pasta sfoglia, proprio come tanti altri alimenti o ingredienti che si usano al giorno d’oggi, ha una storia davvero lontana alle spalle. In effetti, stando agli storici, dovrebbe risalire addirittura al Seicento.
Nella fattispecie, peraltro, sembra che le sue origini siano francesi, e, per la precisione, l’inventore dovrebbe essere stato un certo Claudius Gele. In particolare, si pensa che l’apprendista pasticcere in questione ideò del pane, a base di acqua, farina e burro.
Tuttavia, la pasta sfoglia nacque casualmente, proprio per un errore di Gele che si dimenticò di scremare il burro a tempo debito. Così, passo dopo passo, questa ricetta è diventata molto familiare e diffusa in tante parti del mondo.
In effetti, la pasta sfoglia è sicuramente molto utilizzata sia in pasticceria che, per l’appunto, davanti ai fornelli di casa per la preparazione di numerose ricette.
A tal proposito, quindi, nelle prossime righe, vorremmo proporvi dei dolci davvero buoni. Ci stiamo riferendo alle sfogliatine al latte. Piaceranno a tutta la famiglia.
Sfogliatine al latte
Sfogliatine al latte
Equipment
- 2 ciotole
- frusta
- 1 pentola
- pellicola trasparente
- pennello da cucina
Ingredienti
- 600 ml latte
- 8 gr lievito
- 800 gr farina
- 2 uova
- 90 gr zucchero
- 200 gr burro
- 100 gr uvetta
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, ungete una ciotola capiente con dell'olio di oliva, versate con un setaccio 800 grammi di farina, 5 grammi di sale, e mescolate.
- Poi, in un'altra ciotola versate 200 ml di latte, 8 grammi di lievito, e mescolate con una frusta. Coprite con un panno e fate riposare per 15 minuti.
- Passato il tempo necessario, versate il tutto nella ciotola della farina, 1 uovo, 200 ml di acqua tiepida. Mescolate e impastate, formando una palla di pasta.
- Fate riposare per 40 minuti. Poi, lavorate l'impasto e tagliatelo in varie sezioni come in figura.
- Prendete una sezione, create una pallina e poi appiattitela. Spalmate sopra del burro e create degli strati con gli altri impasti appiattiti. Avvolgete il tutto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 1 ora.
- Intanto, versate in una pentola 400 ml di latte, 50 grammi di zucchero, e mescolate per bene a fuoco basso, fino a creare una crema densa. Unite anche 50 grammi di burro, e mescolate ancora.
- Ora, togliete dal frigorifero l'impasto, appiattitelo e spalmate sopra la crema che avete preparato e guarnite con della uvetta.
- Richiudete per formare un rotolo e poi, con uno spagno, tagliate per formare varie porzioni come in foto.
- Infine, spalmate ogni sezione con del tuorlo d'uovo e infornate per 25 minuti a 180 gradi.
- Le vostre sfogliatine al latte sono pronte.
Bevanda da abbinare alle sfogliatine al latte
Le sfogliatine al latte sono un’idea gustosa che potrebbe piacere proprio a tutta la famiglia. Così, se vi piace stare davanti ai fornelli, questa è la ricetta che fa per voi.
Comunque sia, questi speciali dolci si abbinano molto bene a una bevanda in particolare. Procedete in questo modo. Anzitutto, mettete qualche pezzo di cioccolato fondente in una ciotola.
Poi, versate all’interno del caffè caldo, all’incirca 100 ml, e mescolate con una frusta elettrica. Mescolate, quindi, anche del latte caldo e aggiungetelo al caffè.
Unite il tutto in un bel bicchiere e completate con della panna spray. In questo modo, di certo, stuzzicherete i palati dei vostri amici e parenti. Da provare.