Non+compro+pi%C3%B9+il+burro+al+supermercato+dopo+aver+visto+questa+ricetta+a+casa+da+mia+nonna
wineandfoodtourit
/non-compro-piu-il-burro-al-supermercato-dopo-aver-visto-questa-ricetta-a-casa-da-mia-nonna/amp/
Food & Drinks - Ricette

Non compro più il burro al supermercato dopo aver visto questa ricetta a casa da mia nonna

E se vi dicessimo che per preparare il burro fatto in casa basta un solo semplice ingrediente ed usare lo sbattitore con le fruste elettriche? Pronta in pochi minuti, questa ricetta è economica, veloce e semplicissima. 

Come fare questa ricetta semplice, veloce ed economica

Per realizzare il burro fatto in casa basta solo 1 ingrediente: la panna fresca liquida. Se usate abitualmente questo ingrediente in cucina e pensato che farlo in casa sia un procedimento lungo e complesso vi sbagliate di grosso. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima che prevede un solo ingrediente e l’uso delle fruste elettriche. Il segreto è montare bene la panna fresca liquida prima a bassa velocità e poi ad alta velocità fino a quando i liquidi non si separano dai solidi. La parte solida andrà strizzata bene e poi lavorata con le mani per dare la forma e diventerà il burro vero e proprio, mentre la parte liquida è il latticello.

Burro- wineandfoodtour.it

Non è affatto difficile il procedimento, anzi è più semplice a farsi che a dirsi. Non vi resta che provare a farlo anche voi a casa vostra.

Stampa

Burro fatto in casa

Portata burro
Keyword Burro fatto in casa
Porzioni 3 persone

Ingredienti

  • 2 l panna al 30/ 35% di grassi

Istruzioni

  • Versate 2 litri di panna con il 30/ 35% di grassi in una ciotola capiente e azionate il frullatore alla minima velocità. Quando il composto aumenta di volume aumentate la velocità, o meglio azionate il mixer da cucina alla massima velocità. Usando una spatola a poco a poco che frullate togliete la panna dai bordi della ciotola.
  • Mescolate con il mixer la panna fino a quando la parte liquida non si separa da quella solida. Poi prendete la parte solida e mettetela su un colino e immergetela in acqua fredda. Sciacquate bene e poi strizzare il composto per rimuovere tutto il liquido in eccesso.
  • Prendete il composto ottenuto e modellato fino a dargli una forma allungata simile a un filoncino stretto e lungo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e poi riponetelo in frigo per 1 ora.
  • Trascorso il periodo di riposo, tagliatelo a fette e usatelo per le vostre ricette. Buon appetito!

Come usare il burro fatto in casa

Il burro sia quello confezionato che quello fatto in casa può essere usato come ingrediente per dolci o per varie preparazioni culinarie. Può anche essere il protagonista della colazione: basta spalmarlo sulle fette biscottate o su una fetta di pane.

Burro fatto in casa- wineandfoodtour.it

Il liquido che ottenete dalla ricetta e non usate non dovete gettarlo via perché si tratta del latticello e può essere usato per fare altre ricette come la red velvet o gustosi pancake.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.