Cornetto e caffè, la classica colazione italiana che ci accompagna da ormai decenni. L’abbinamento perfetto che tutti gli italiani ogni giorno preferiscono per iniziare al meglio la giornata. Ma il cornetto fatto in casa, lo avete mai assaggiato?
Il cornetto ad oggi è una specialità prettamente italiana ma le sue origini derivano da un dolce austriaco, ne diventa solo in seguito una sua variante. Vediamo in questo articolo come prepararlo.
Cornetto fatto in casa, la ricetta semplice e veloce
La leggenda narra che il famoso cornetto nacque nel 1683 dopo la notte in cui Vienna venne assediata dai turchi. Per cui questo dolce ha origini austriache.
Più precisamente il cornetto prende le sue origini da un dolce tipico dell’Austria ovvero il kipferl. Ne diventa soltanto in seguito una sua variante prendendo il nome appunto di cornetto. Di seguito la ricetta passo passo per realizzare questo dolce, ormai tipico della cucina italiana.
Cornetti
Ingredienti
- 20 g lievito di birra
- 70 ml acqua tiepida
- 10 g miele 1 cucchiaio
- 250 g farina manitoba
- 185 g farina 00
- 85 ml latte
- 90 g burro fuso
- 2 uova
- 80 g zucchero
- qb arance buccia grattugiata
Istruzioni
Lievitino
- Riempire una ciotola con acqua tiepida e sbriciolare al suo interno lievito di birra. Aggiungere poi il miele e mescolare finché il lievito non si scioglie.
- Aggiungere la farina piano piano e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Coprire il tutto con una pellicola trasparente e lasciare riposare per 20-30 minuti.
Impasto
- Mettere all'interno di una ciotola zucchero, uova, latte, buccia d'arancia grattugiata e il burro fuso. Mescolare il tutto per bene e aggiungere infine il lievitino sempre continuando a mescolare.
- Aggiungere la farina un po' per volta e quando l'impasto comincia a solidificarsi toglierlo dalla ciotola e riporlo su un piano di lavoro dove bisogna continuare ad impastare. L'impasto deve diventare liscio, elastico ed omogeneo.
Sfoglia
- Stendere la pasta con un mattarello e creare un rettangolo lungo circa 80 cm e largo 40 cm. Fare un'incisione sulla lunghezza ogni 10 cm.
- Spennellare su tutta la superficie della pasta il burro fuso e poi spolverizzare con lo zucchero.
- Sovrapporre le strisce di 10 cm precedentemente tagliate una sull'altra e una volta arrivati all'ultima striscia capovolgerla prima di poggiarla su tutte le altre. Così la parte che poggia sul tavolo, ovvero quella senza burro, è rivolta in alto.
- Spolverizzare con la farina e stendere nuovamente il tutto con l'aiuto di un mattarello fino a che non otterrete un rettangolo.
Preparazione cornetti
- Dare forma ai cornetti incidendo la pasta sfoglia con dei tagli obliqui in modo tale da creare 14 o 16 triangoli.
- Arrotolare i triangoli partendo dalla base e finendo con la punta, poggiarlo su una teglia con carta forno e sistemarli lasciando spazio fra uno e l'altro.
- Una volta terminata l'operazione coprire il tutto con della pellicola trasparente e lasciare lievitare per due ore circa. I cornetti dovranno raddoppiare di volume.
- Togliere la pellicola e prendere il tuorlo dell'uovo mescolato con l'acqua e procedere spennellandolo su tutta la superficie.
- Preriscaldare il forno statico a 220° e infornare i cornetti per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 180° e lasciare cuocere per altri 15-20 minuti.
Da kipferl a cornetto
Il kipferl era una specialità austriaca introdotta nel XVII secolo in Italia, dove poi venne modificato facendolo diventare quello che ad oggi è il nostro amato cornetto. Forma tipica a mezzaluna, impasto candido e dolce grazie alla lavorazione dei nostri pasticcieri e artigiani, il cornetto ormai ha tantissime varianti e viene presentato spesso in numerose forme. Dolce o salato, al cioccolato o alla crema, con marmellata o miele. Nonostante le sue varianti il cornetto resta in Italia la colazione perfetta per iniziare al meglio la giornata!