La ricetta per preparare delle lasagne squisite, evitando quelle già pronte del supermercato: piatto saporito e strepitoso.
Di solito, per motivi di tempo e di lavoro, acquistiamo la lasagna già pronta a supermercato, accontentandoci dei prodotti surgelati. C’è da dire che prepararne una fresca e fatta con ingredienti genuini e tutt’altra cosa. Scopriamo, dunque, insieme come prepararla in casa, in pochi e semplici passaggi.
Cucinare con ingredienti genuini a pranzo e a cena
A pranzo e a cena, se si ha poco tempo, si opta per cibi precotti o veloci da preparare, ma se – invece – ci fermassimo un attimo e ci prendiamo un po’ di tempo per cucinare per bene?
Bene, a questo punto, prendiamoci del tempo, prendiamo gli ingredienti dalla dispensa e iniziamo a preparare delle lasagne fatte in casa, ottime da mangiare sia a pranzo che a cena.
Lasagne fatte in casa, la ricetta
Lasagne fatte in casa
Ingredienti
- olio di oliva
- 1 kg carne macinata
- 1 cipolla
- 3 spicchi d'aglio
- 1 peperone
- 1 carota
- 1 cucchiaino erbe italiane
- burro
- 2 cucchiai farina
- 500 ml latte
- fogli di lasagne
- prezzemolo
- 300 g formaggio preferito
Istruzioni
- In una padella, versiamo dell'olio di oliva e poi 1 kg di carne macinata. Facciamo cuocere per bene, rigirando.
- Intanto, affettiamo una cipolla e poi facciamola a pezzettini. Versiamo la cipolla nella carne macinata e rosoliamo il tutto.
- Tagliamo l'aglio a pezzettini, versandolo poi nella padella. Rosoliamo il tutto.
- Intanto, tagliamo un peperone a fette e poi a pezzi. Grattugiamo una carota e versiamola in padella con 300 grami di salsa di pomodoro, sale, zucchero, pepe nero, erbette.
- Versiamo, poi, 150 ml di acqua in padella, per poi mescolare tutti gli ingredienti. Lasciamo cuocere per 20-30 minuti. In una pentola, sciogliamo il burro e mettiamo due cucchiai di farina e mescoliamo tutto con la frusta. Versiamo 500 ml di latte e mescoliamo con la frusta.
- Tagliamo il prezzemolo a pezzettini e inseriamolo nella padella. In una pirofila, stendiamo la besciamella che abbiamo realizzato per poi adagiare i fogli di lasagna.
- Poi, stendiamo il composto di carne macinata, e facciamo un secondo strato coi fogli di lasagna e di besciamella. Grattugiamo il formaggio che preferiamo e stendiamolo sull'ultimo strato di besciamella che abbiamo steso.
- Poi, posizioniamo altri fogli di lasagna sullo stesso e un altro strato di carne macinata, un altro di lasagne e di formaggio grattugiato. Inforniamo tutto.
Quale bevanda abbinare
Alle lasagne tradizionali a base di ragù, si può abbinare un vino rosso corposo come un Chianti o un Barolo in quanto si accostano, perfettamente, sia alla carne che al del sugo di pomodoro.
Se, invece, preferiamo un abbinamento meno tradizionale o una bevanda analcolica, possiamo optare per una limonata fresca o un tè freddo alla pesca.