Queste lasagne fatte in casa non ti faranno rimpiangere quelle acquistate al supermercato. Una ricetta buonissima.
Se volete cimentarvi nella preparazione delle lasagne, allora, è arrivato il momento di conoscere la ricetta definitiva.
Le lasagne: un primo dalle origini antiche
Quando si parla di primi piatti gustosi e gettonati in tutta Italia, di sicuro, nell’elenco si devono menzionare assolutamente anche le lasagne.
In effetti, queste ultime sono una pietanza davvero appetitosa e che la maggior parte delle persone non può fare altro che apprezzare ogni volta che sono servite in tavola.
In realtà, peraltro, non si tratta di una portata amata soltanto nella modernità, perché, secondo gli storici, le sue origini risalgono addirittura al Duecento.
A quell’epoca, però, è bene ricordare che la preparazione aveva delle differenze rispetto a quella odierna.
Nel corso degli anni, quindi, abbiamo assistito a delle aggiunte e trasformazioni, come, per esempio, la presenza della passata di pomodoro e l’utilizzo del forno.
A questo punto, allora, non ci resta altro da fare che mostrarvi i passaggi da seguire per ottenere un ottimo risultato da leccarsi i baffi.
Lasagne fatte in casa: la ricetta
Lasagne fatte in casa
Equipment
- 1 Padella
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 1 kg carne macinata
- 400 gr passata di pomodoro
- 300 gr crema di formaggio
- 100 gr formaggio grattugiato a pasta dura
- 400 gr formaggio grattugiato a pasta semidura
- 6 fogli di lasagne
- cipolla
- aglio
- sale
- pepe nero
- paprica
- erbe di Provenza
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella, con dell'olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla e di aglio per un paio di minuti.
- Dopodiché, fate rosolare all'interno la carne macinata, e insaporite con un cucchiaino di sale, di pepe nero, di erbe di Provenza, di paprica. Unite anche la passata di pomodoro, mescolate, e continuate la cottura a fuoco basso e con il coperchio per circa 2 ore.
- Intanto, in una ciotola mescolate la crema di formaggio e 1 uovo, 10 gr di aglio essiccato, un trito di prezzemolo, del formaggio grattugiato a pasta dura. Mescolate con energia.
- Ora, mettete il ragù in una pirofila rettangolare, sopra 6 fogli di lasagne e sopra ancora il composto che avete appena preparato. Fate un secondo strato allo stesso modo e poi cospargete una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Fate un terzo strato e chiudete ancora con il formaggio grattugiato a pasta semidura. Infornate per 45 minuti a 180 gradi.
- Le lasagne fatte in casa sono pronte.
Bevanda da abbinare alle lasagne fatte in casa
Le lasagne fatte in casa, se ci metterete un pizzico di impegno, alla fine, vi daranno grosse soddisfazioni e vi faranno guadagnare lodi sperticate dai vostri commensali.
In ultimo, per completare questa pietanza favolosa, abbinate anche una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Lambrusco.